venerdì, Ottobre 22, 2021
HomeNews“PIU’ VELA PER TUTTI” SESTO CAMPIONATO INVERNALE OTRANTO: PRIMA REGATA

“PIU’ VELA PER TUTTI” SESTO CAMPIONATO INVERNALE OTRANTO: PRIMA REGATA

Ieri, in una domenica con temperature estive, nelle acque di Otranto si è svolta la prima regata del campionato invernale “Più Vela per Tutti 2014-2015”. Siamo alla sesta edizione del campionato, organizzato dalle associazioni “Il Gabbiere” e “Salento In Vela” e promosso dall’Assonautica e il C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) di Lecce.

Ad inaugurare la prima regata a bastone costiero c’erano 15 barche che hanno veleggiato con un gran caldo e un bel venticello da Sud verso il faro della Palascia di Otranto, per girare la boa due volte e coprire le consuete 10 miglia di percorso. Si è trattato di una regata di rodaggio, poiché tra la flotta oramai di casa nelle acque otrantina c’erano diverse new entry che hanno portato un bel vento di novità, anche nella prima classifica di giornata.

Tra queste, l’agguerritissima barca della Lega Navale di San Foca, l’Elan 33 “Boogeyman” che con il suo scafo blu oltremare ha iniziato sin da subito a capeggiare la flotta fino a tagliare per secondo il traguardo aggiudicandosi il secondo posto assoluto e il primo di categoria A. E’ stato solo per una manciata di minuti che non è riuscita a surclassare il j24 “Il Gabbiere”, primo in assoluto e primo di categoria B. Sul podio il terzo posto è andato a “Gift”, il Sunlight30 di categoria B, meritandosi il secondo posto di categoria.

Tutte le barche di “Più Vela per Tutti” sono classificate in tre categorie (A, B e C) dal sempre più raffinato Rating Salentino di Mario Marinazzo, in base al coefficiente di compensazione dato da una serie di parametri della barca (lunghezza, tipo di vele, età, pescaggio, etc etc). Dalla raffinatezza del Rating Salentino sono previsti due coefficienti per ogni barca: uno per le regate a bastone costiero e uno per le regate lunghe già inserite nel calendario, la Otranto-San Foca e la Otranto-Leuca.

Il calendario 2014-2015 delle 10 regate: 12 – 26 Ottobre, 16- 30 Novembre, 14Dicembre, 11 – 25 Gennaio, 8 – 22 Febbraio, 1 Marzo. Recuperi: 8 – 15 – 22 Marzo. Il circuito “Più Vela per Tutti” prevede inoltre l’organizzazione della Regata di Capodanno il 1° gennaio 2015, che anche quest’anno rientra nel calendario di eventi dell’ “Alba dei Popoli” promosso dal Comune di Otranto, la “Kalò Paska” Otranto – Corfù dal 9 al 12 aprile 2015 e la seconda edizione del trofeo AssoCup nelle acque di Santa Maria di Leuca, previsto a conclusione del campionato invernale.

Classifica primi assoluti:
1 “Il Gabbiere”, 1 punto
2 “Boogeyman”, 2 punti
3 “Gift”, 3 punti

Classifica di Categoria:
A. “Boogeyman” (Elan33), 2_”SeaSprit” (Bavaria34), 3_”Yemaya” (Bavaria39)
B.”Il Gabbiere” (j24), 2_”Gift” (SunLight30), 3_”Teen Ager” (j24),
C. “Bella Gioia” (Samurai), 2_”Globulo Rosso (Mescal81.8), 3_”Phoenicoussa” (Passatore71)

Prossimo appuntamento: domenica 26 ottobre.

RELATED ARTICLES

Most Popular