MARINA MILITARE: ASSEGNATO A BRINDISI IL RIMORCHIATORE CICLOPE

Nella giornata di ieri, 16 ottobre, il rimorchiatore d’altura Ciclope è giunto presso la Stazione Navale di Brindisi accolto da un cordone di rimorchiatori militari che gli davano il benvenuto. Rimorchiatore d’altura dell’omonima classe al Comando del 1° Maresciallo Luogotenente Giandonato Carulli, Nave Ciclope, dalla Base di Taranto, è stato riassegnato alla Stazione Navale di  Brindisi. La Marina Militare conferma così l’intento di potenziare la propria presenza nel sorgitore Adriatico.

Grazie all’arrivo di Nave Ciclope potrà essere implementata la capacità di supporto alle navi della Marina Militare, sia nelle fasi delle manovre di ormeggio e disormeggio sia in caso di difficoltà in mare.
L’intrinseca attitudine all’impiego duale del rimorchiatore, permetterà di intervenire a favore di navi militari e civili anche in caso di emergenze dovute alle condizioni meteo-marine proibitive o di circostanze di emergenze disastrose (allagamenti, incendi, etc) occorse a bordo.

L’assegnazione di un’unità navale così versatile rappresenta un consistente guadagno per le capacità di supporto e d’intervento non solo a favore del comparto militare ma anche e soprattutto per i risvolti d’intervento che Nave Ciclope potrà espletare in ambito civile.