venerdì, Ottobre 22, 2021
HomeNewsItaliaITALIAN CRUISE DAY: “La crocieristica in Italia: stato dell’arte e prospettive future”

ITALIAN CRUISE DAY: “La crocieristica in Italia: stato dell’arte e prospettive future”

Nella sessione plenaria di apertura del forum, analisi e prospettive di compagnie di crociera e porti per il comparto crocieristico nazionale.

Potenzialità di crescita sia del traffico crocieristico nei porti nazionali sia della domanda di crociera da parte degli italiani. E ancora prospettive di sviluppo per gli scali minori e investimenti da parte dei territori per rendere ancora più attrattivo il prodotto crociera.

Queste in sintesi le tematiche principali emerse all’interno della sessione plenaria di apertura di Italian Cruise Day 2014, il forum di riferimento sull’industria crocieristica italiana ideato e organizzato da Risposte Turismo in corso di svolgimento presso la Stazione Marittima di Napoli.

Roberto Alberti – membro del CdA Roma Cruise Terminal – ha sottolineato la necessità di sburocratizzare i processi decisionali per la realizzazione di nuove infrastrutture sempre più adeguate alla crescita del settore, ricordando inoltre il valore di una forte collaborazione tra le istituzioni, i terminal e le compagnie di crociera per cogliere le opportunità di sviluppo che il comparto crocieristico è ancora in grado di offrire.

Nel suo intervento, Salvatore Lauro – Presidente Terminal Napoli – ha sottolineato l’importanza della condivisione del progetto tra l’imprenditore turistico, e quindi le stesse compagnie armatoriali, e le istituzioni, in modo da creare reti di impresa che possano aprire le città alla crocieristica e viceversa.

Leonardo Massa – Country Manager Italia MSC Crociere – ha evidenziato come la crescita del settore crocieristico in Italia non debba essere legata solamente all’aumento dell’offerta ma anche alla capacità delle compagnie di raccontarsi ai vacanzieri italiani e di far preferire il prodotto crociera rispetto alle altre formule di vacanza.

Gian Luigi Miazza – Presidente Ligurian Ports Alliance – ha invece posto l’attenzione sull’importanza di creare delle sinergie tra autorità portuali ed enti territoriali – Camera di Commercio, Provincia, Comune, Regione – per realizzare quella qualità del servizio che viene apprezzata dalla clientela del prodotto crociera.

Neil Palomba – Senior Vice President Hotel Operations and Product Development Costa Crociere – ha sottolineato l’importanza per il crocierista di poter usufruire di strutture portuali in grado di ridare la stessa esperienza che si vive a bordo. Palomba, inoltre, ricordando come il prodotto crociera abbia ancora ampi margini di crescita, ha ribadito il ruolo centrale della valorizzazione dei territori per rendere ancora più attrattive le destinazioni.

Roberto Perocchio – Amministratore Delegato Venezia Terminal Passeggeri – ha evidenziato la necessità di attrezzare le infrastrutture portuali (banchine e spazi di manovra) per le navi di nuova generazione, questo in ragione anche dell’aumento dimensionale medio delle unità che si presenterà in forma ancora più accentuata negli anni a venire. Perocchio ha inoltre sottolineato la necessità di intensificare la dotazione di passerelle mobili di imbarco nei porti per sostenere i nuovi grandi flussi di passeggeri previsti, anche in relazione all’arrivo di nuovi crocieristi asiatici nel bacino del Mediterraneo.

Gianni Rotondo – Direttore Generale Italia Royal Caribbean International – ha ribadito come i due elementi principali per sviluppare il fenomeno crocieristico siano da un lato l’innovazione applicata al prodotto nave e dall’altra la diversificazione dei servizi per raggiungere i diversi segmenti di mercato.

Dopo la sessione plenaria di apertura, Italian Cruise Day è proseguito con due incontri stampa di Ligurian Ports Alliance (risultati 2014 – obiettivi 2015) e dell’Autorità Portuale di Ancona (progetto per la realizzazione del nuovo terminal crociere).

Nel pomeriggio, la giornata prevede due sessioni parallele dedicate al futuro sostenibile della produzione crocieristica e alle competenze e professionalità per entrare e affermarsi nel comparto.

La prima giornata di Italian Cruise Day 2014 si concluderà con la sessione plenaria di chiusura intitolata “Verso Sud: la crocieristica nel Mezzogiorno tra opportunità ed ostacoli”.

Nella mattinata di domani, presso i medesimi spazi del Centro Congressi della Stazione Marittima, si svolgerà infine CARRIERE@ICD, l’unico career day in Italia dedicato alla crocieristica che permetterà a 100 ragazzi di incontrare i referenti di 15 aziende tra compagnie di crociera (Costa Crociere, MSC Crociere, Princess Cruises), aziende portuali (Terminal Napoli, Autorità Portuale della Spezia), agenzie marittime (Aloschi Bros, Zampino Viaggi, Cima Viaggi, Vola in Crociera) e altre realtà del comparto (Fincantieri, Consorzio Discover La Spezia e Top Service Tourist Services).

RELATED ARTICLES

Most Popular