In edicola il nuovo numero de Il Nautilus

ROMA – Si apre con uno speciale tutto dedicato all’ultima assemblea di Confitarma l’ultimo numero della rivista Il Nautilus. Proprio mentre alcune Authority hanno cominciato ad approvare i propri bilanci, come Livorno ad esempio, abbiamo affrontato anche il problema relativo alla gestione dei porti che subiscono influenze politiche spesso negative.

Un focus sullo scenario che si va delineando con l’accordo per il Canale del Nicaragua lo fornisce Stefano Carbonara nel suo articolo in cui analizza la questione di natura geopolitica oltre che marittima. Come già avvenuto in precedenza con il percorso sullo Stretto sul fronte calabrese, Francesco Ventura illustra quello che invece si affaccia sui porti siciliani.

Approfondimenti sul Piano operativo triennale dello scalo di Gioia Tauro e sull’accordo con Usmaf per il porto di Ravenna, passando per gli investimenti in programma a Trieste e per i risultati dell’Italian Cruise Day. La consueta panoramica sulla Barcolana e sulle polizze assicurative previste da Bimco per il trasporto marittimo, completano gli argomenti di questo numero.

 

Scarica il PDF

A9N4.pdf (tasto destro, salva con nome)