AL LAVORO PER LA FOILING WEEK 2015

MALCESINE – La Foiling Week è il primo ed unico evento dedicato alle incredibili barche volanti, ad i loro velisti, i progettisti ed i costruttori. La prima edizione (2014) era stata annunciata alla fine di dicembre del 2013 e si è tenuta nei primi giorni del luglio 2014 a Malcesine, sul Lago di Garda Più di 60 foiling boats tra cui catamarani, monoscafi, kite surf, windsurf ed una grande varietà di prototipi son stati portati a volare sull’acqua da più di 100 velisti tra i quali professionisti come Sebastian Col, Nils Frey, Josh McKnight, Rob Gough, Stefano Rizzi, giusto per nominarne alcuni… 20 relatori di altissimo profilo hanno animato un Forum che ha fatto il tutto completo per tre giorni.

Progettisti, velisti e costruttori tra cui Tom Speer, Martin Fischer, Kevin Hall, Davide Tagliapietra, Mark Somerville, Chris Edwards e Andrew “Amac” McDougal, hanno fornito analisi dettagliate, spiegato i progetti e condiviso in tavole rotonde informazioni sul foiling e idee per sviluppi futuri. Facendo seguito al successo dell’edizione inaugurale, nel 2015 la Foiling Week si terrà la prima settimana di luglio a Malcesine, sul Lago di Garda, con regate di classe, long distance e speed contest che avranno luogo da mercoledì 1 a domenica 5 luglio 2015.Forum e Workshop si terranno al mattino e nel tardo pomeriggio alla fine delle regate, da venerdì 3 a domenica 5 luglio.

Un certo numero di nuovi progetti foiling sono stati lanciati quest’anno ed hanno aderito alla Foiling Week 2015. Sei diverse classi volanti regateranno in campi dedicati sulle acque del Lago di Garda. Le classi che hanno già confermato la loro partecipazione includono monoscafi, catamarani ed una varietà di kite board e windsurf. Si terrà inoltre un’esposizione di barche e materiali per il foiling con la rara opportunità di provare le barche per sperimentare sulla propria pelle il terzo modo di navigare.