CAMPIONATO DEL MONDO MELGES 32: OGGI LA CONCLUSIONE

MIAMI – Il Campionato del Mondo Melges 32 in corso a Miami (USA), organizzato dal Coconut Groove Sailing Club in collaborazione con la International Melges 32 Class e Melges Europe, rispetta le previsioni della vigilia. Un livello tecnico altissimo e un assoluto equilibrio tra i migliori hanno portato addirittura ad avere tre barche (Stig, Argo e Torpyone) a pari punti in testa alla classifica dopo la settima prova di ieri, giornata in cui sono state disputate ben tre regate, al termine delle quali la classifica generale provvisoria è ancora interlocutoria.

Oggi, domenica 7 dicembre, con una sola regata da disputare per concludere la serie e quindi il Campionato, Argo dell’americano Jason Carroll (tattico Cameron Appleton) è ancora in testa alla classifica generale provvisoria con 31 punti incalzato da Torpyone di Lupi-Pessina con Lorenzo Bressani alla tattica (35 punti).

Il successo finale si giocherà oggi tra questi due equipaggi in un’ultima spettacolare regata, una vera e propria guerra di nervi che varrà il titolo di Campione del Mondo. Anche la lotta per il terzo gradino del podio è apertissima con due team al momento in terza posizione a pari punti (48): i giapponesi di Mamma Aiuto! e i bermudiani di Hedgehog.

Alle loro spalle la classifica è cortissima con Robertissima di Roberto Tomasini Grinover con Pierre Casiraghi al timone (tattico Vasco Vascotto) in quinta posizione con 51,6 punti e Stig di Alessandro Rombelli (tattico Terry Hutchinson) in sesta, che possono ancora sicuramente aspirare al terzo gradino del podio. Il programma di oggi, domenica 6 dicembre prevede una sola prova, l’ultima, con partenza alle ore 11 (ora locale, le 17 in Italia) e a seguire la cerimonia di premiazione.

Classifica generale provvisoria (primi 10 team)
1.) Jason Carroll/Cameron Appleton, Argo; 31pts
2.) Edoardo Lupi & Massimo Pessina/Lorenzo Bressani, Torpyone; 35 pts
3.) Naofumi Kamei/Manu Weiller, Mamma Aiuto!; 48 pts
4.) Alec Cutler/Richard Clarke, hedgehog; 48 pts
5.) Pierre Casiraghi/Vasco Vascotto, Robertissima 1; 51.6 pts
6.) Alessandro Rombelli/Terry Hutchinson, STIG; 52 pts
7.) Ryan DeVos/James Spithill, Volpe; 54 pts
8.) William Douglass/Chris Larson, Goombay Smash; 56 pts
9.) Dalton DeVos/Jonathan McKee, Delta; 58 pts
10.) Richard Goransson/Morgan Larson, Inga From Sweden III; 59 pts

Foto: Sharon Green