“PIU’ VELA PER TUTTI” SESTO CAMPIONATO INVERNALE OTRANTO: QUINTA REGATA

OTRANTO – La quinta regata del campionato invernale “Più Vela per Tutti” è iniziata per davvero solo dopo tre quarti d’ora dal segnale di partenza. Le 22 barche in regata sembravano tanti ubriachi indecisi su quale rotta prendere: una vera agonia per le vele e i regatanti a causa del poco vento di scirocco (sempre scirocco da queste parti) per il consueto triangolo a coprire dieci miglia.

Calma e gesso, ed una bella brezza è arrivata così che “Red Mullet” è partito con il suo rosso spinnaker  a capeggiare la flotta. Il First31.7 di Massimiliano Rella con al timone Sandro Negro (veterano della vela salentina, in testa al campionato di j24 di Taranto in corso) ha tagliato per primo il traguardo, aggiudicandosi il secondo posto in compensato. E’ “Il Gabbiere”, arrivato solo pochi minuti dopo, che sale sul primo gradino.

Il terzo posto va a “Globulo Rosso”, il cui equipaggio sembra stia aggiustando il tiro rispetto alle precedenti regate e finalmente tirare fuori il meglio da un’ottima barca come il Mescal818. Bella regata quella di “Brava Giulia”, il j24 alla sua prima presenza in campionato, arrivato tra i primi in tempo compensato.

Mentre “Great Expectations” ha tribolato con il suo spinnaker giallo a causa di un rocambolesco incidente (senza danni) al trombillo da aggirare, perdendo così quei minuti preziosi per mantenere il buon posto che ha in classifica dopo le due regate in cui è arrivato primo. Il prossimo appuntamento è per il primo dell’anno nuovo, giovedì 1 gennaio 2015 i velisti di “Più Vela per Tutti” parteciperanno alla tradizionale veleggiata di Capodanno, inserita nel calendario degli eventi del comune di Otranto “L’Alba dei Popoli” seguendo il motto portafortuna: “chi veleggia a Capodanno veleggia tutto l’anno!”.

Per la sesta regata del campionato bisogna aspettare l’undici gennaio dell’anno prossimo, la lunga pausa natalizia servirà per allenarsi poiché metà del campionato è già concluso e il Gabbiere rimane imbattibile, ma di sicuro non c’è nulla: tutto è ancora da giocare.

Classifica V regata:
1_ “Il Gabbiere” (j24)
2_ “Spirito of Red Mullet” (First31.7)
3_ “Globulo Rosso” (Mescal818)
Classifica assoluta:
1_”Il Gabbiere” (B), 8 punti
2_ “Boogeyman” (A), 27 punti
3_” Acquaria” (A), 36 punti
4_” Red Mullet” (A), 42 punti
5_”Great Expectations” (A), 44 punti
6_”Globulo Rosso” (B), 48 punti

Prossimo appuntamento: 1 gennaio 2015, veleggiata di Capodanno. Prossima regata: domenica 11 gennaio.