Porto di Savona: nelle crociere raggiunta quota un milione di passeggeri

SAVONA – Un milione e 19 mila passeggeri in un anno. E’ record per il porto di Savona che ora è al quarto posto tra gli scali crocieristici italiani e che lo accredita sempre di più home port per Costa Crociere che ha investito quasi 11 milioni di euro per realizzare il secondo terminal. Se per il comparto crociere il bilancio dell’anno che si sta chiudendo è positivo lo è anche per gli altri traffici.

Le proiezioni indicano un buon andamento delle merci convenzionali che dovrebbe attestarsi sul +9% (frutta, container, acciai e rotabili) mentre un calo sostanzioso è previsto nel settore delle rinfuse, dove gli energetici scontano ancora la pesante crisi economica generale (petroliferi) e il fermo giudiziario della centrale elettrica Tirreno Power (carboni) e potrebbero evidenziare un segno negativo intorno al 32%, con quasi un milione di tonnellate in meno di combustibili solidi e sotto di 700 mila tonnellate di greggio.

“Per il futuro – spiega il presidente dell’Autorità portuale di Savona Gian Luigi Miazza – sono in corso di esecuzione interventi per 480 milioni sugli 800 milioni previsti nel prossimo triennio, la maggior parte per completare la piattaforma multipurpose a Vado Ligure. Sono invece 86 i milioni di euro che verranno spesi in cantieri che apriranno già nei primi mesi del 2015, anno che vedrà anche con il completamento del nuovo ponte mobile nella Darsena Vecchia e la nuova sede dell’Autorità Portuale”.