venerdì, Ottobre 22, 2021
HomeNewsPallanuoto in Puglia: si riparte con la serie B

Pallanuoto in Puglia: si riparte con la serie B

BARI – La Pallanuoto pugliese torna protagonista: dopo l’avvio dei campionati regionali under 20 e under 15 nel mese di dicembre, sabato 10 gennaio scatta per la Waterpolo Bari e la GP Modugno il campionato di serie B con un doppio esordio casalingo. Gironi diversi per le due formazioni baresi, pronte a vendere cara la pelle.

La prima a scendere in acqua alle 14.00 è la GP Modugno nell’impianto polivalente della cittadina alle porte di Bari contro i campani dell’Aqavion (arbitra Bernini). Per i ragazzi guidati da Francesco Carbonara l’adrenalina è alle stelle: “E’ la prima partita in assoluto per il 99% della mia formazione – spiega il tecnico – e sono convinto che la mia sia la squadra più giovane d’Italia, perché composta per 8/13 da under 17, quattro ragazzi dell’under 20 e un senior come Alberto Barresi, pronto ad essere il capitano.

Io spero che i miei ragazzi riusciranno a sopportare la fisicità degli avversari e spero nella correttezza degli stessi: naturalmente il nostro obiettivo è salvarci. Forse nel girone 3 – conclude Carbonara – avremmo potuto giocare alla pari con un paio di formazioni tipo il Bustino Pescara, già battuto nel pre-campionato, ma ce la metteremo tutta per non sfigurare nel girone 4 e permettere così ai nostri ragazzi di accumulare nuova esperienza in acque nazionali”.

Per la Waterpolo Bari l’esordio stagionale è fissato due ore dopo, alle 16.00 allo Stadio del Nuoto di Bari. I ragazzi guidati dal riconfermato Fabio Valenti si confronteranno con La Fenice Roma (arbitra Ferrari), tra le sette compagini laziali che compongono il girone 3. “Non abbiamo fatto rivoluzioni e abbiamo lasciato inalterata l’identità della squadra – sottolinea Emanuele Merlini, presidente della Waterpolo Bari – una scelta precisa perché vogliamo capire cosa può fare la vecchia guardia insieme agli under 17.

Per noi sarà un anno di transizione ma con l’asset di giovani tecnici che puntiamo a far crescere e la ferma volontà di dire la nostra nel girone 3, sono sicuro che sarà una stagione bella e tutta da vivere”. Merlini si dice soddisfatto dell’inserimento nel girone 3, perché “secondo me non ci sono picchi verso il basso, e giocarsi ogni partita è condizione determinante per evitare di arrivare ai match decisivi impreparati sul piano fisico e mentale”. Venerdì 9 gennaio alle 16.30 presso lo Stadio del Nuoto di Bari è in programma la presentazione ufficiale della Waterpolo Bari.

Sabato 10 e domenica 11 gennaio spazio anche al colorato popolo degli under della pallanuoto pugliese. Per la quinta giornata del campionato under 20 il girone nord prevede sabato alle 21.00 alle piscine di piazza Europa al quartiere san Paolo di Bari l’incontro tra la capolista Sport Project e il Dharmha Casamassima. Domenica alle 11.45 allo Stadio del Nuoto di Bari la Payton seconda in classifica se la vedrà con Basilicata Nuoto 2000. Il girone sud dell’under 20 propone invece sabato 10 gennaio al Nadir l’incontro tra Putignano e Mediterraneo Taranto mentre domenica 11 alle 12.45 alla Masseriola di Brindisi la Fimco Sport incontra la RN Taranto.

Per la quinta giornata dell’under 15 pugliese i primi a scendere in acqua alle 10.30 sono i ragazzi della Waterpolo 2 e della Rari Nantes Taranto allo Stadio del Nuoto di Bari. In pomeridiana alle 16.00 a Modugno la Bio Sport Conversano affronta la Mediterraneo Taranto mentre alle 16.30 l’Impero Fasano a Putignano se la vedrà con l’Aemme Lecce. Chiude alle 17.00 Molfetta Nuoto-GP Modugno. Riposa la capolista Waterpolo 1. Domenica 11 gennaio al via anche il campionato under 13, suddiviso quest’anno in 4 serie per permettere a tutti i ragazzi di confrontarsi con i pari età pugliesi.

Al termine delle prime quatto giornate l’ultima classificata della serie A retrocederà in serie B, nella quale invece ci sarà una promozione in A e due retrocessioni nelle serie C e C2. Le prime classificate delle serie C e C2 invece saranno inserite nella serie B. Per i dettagli delle partite in programma nelle piscine di Taranto e Casamassima basta cliccare su questo link http://www.federnuotopuglia.it/media/uploads/circolari/Calendario_Under_13_definitivo.pdf

RELATED ARTICLES

Most Popular