Pallanuoto in Puglia: tutti gli appuntamenti

BARI – Gioca in casa la GP Modugno e domenica grande festa della pallanuoto a TarantoScatta la quinta giornata per il campionato di serie B maschile di pallanuoto: per le pugliesi clienti scomodissimi da affrontare. La prima a scendere in acqua è la GP Modugno, impegnata per il girone 4 sabato 7 febbraio alle 14.00 nel match casalingo contro la San Mauro Nuoto, arbitra l’incontro Luca De Girolamo.

La formazione campana è reduce da due sconfitte contro Cus UniMessina e Cesport, prime a 12 punti ma può schierare un collettivo di atleti giovani e con all’attivo maggiore esperienza rispetto ai ragazzi guidati da Francesco Carbonara: “Noi abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, nonostante le diverse tipologie e gradi di difficoltà incontrati in questo primo scampolo di campionato. Quindi siamo sereni, abbiamo tutto da guadagnare e affronteremo a testa alta tutti gli avversari”. Non saranno della partita Colianni e capitan Barresi per infortunio e Pascazio per squalifica.

Nel girone 3 la capolista Waterpolo Bari va in trasferta al Foro Italico sabato 7 febbraio: in programma alle 16.15 lo scontro al vertice con la Roma 2007 (dirige Carmignani). Entrambe le squadre infatti hanno 12 punti in classifica: la formazione guidata da Fabio Bevilacqua ha nel suo asse di giocatori di lungo corso quali Spiezio, Piccininni e Sebastianutti una carta in più da far valere. Ma Di Pasquale e compagni hanno dalla loro tanto nuoto e una buona tenuta atletica, che si è rivelata arma vincente anche contro il Pescara sabato scorso per l’esaltante vittoria, 9-6 il risultato finale, ottenuta nelle acque amiche dello Stadio del Nuoto.

La pallanuoto in formato under riserva per domenica 8 febbraio un ricchissimo calendario. Tornano in acqua per disputare la settima giornata i ragazzi under 20. Per il girone nord si varca il confine: il Dharmha Casamassima gioca alle 11.30 a Potenza contro la Basilicata Nuoto 2000 e a Matera alle 13.30 in programma Pianeta Benessere-Sport Project. Il girone sud invece prevede alla Masseriola di Brindisi alle 12.45 Fimco Sport-Nadir Putignano; si chiude la giornata alle 16.00 di domenica 8 febbraio alla Comunale di Modugno con Bio Sport-Rari Nantes Taranto. Per il girone nord a quattro giornate dalla fine della prima fase la capolista è, a punteggio pieno, la Sport Project, seguita a 12 lunghezze dalla Payton, a riposo per questo turno. Dominio tarantino nel girone sud, dove la Rari Nantes è in testa a 15 punti, staccando di tre lunghezze la Mediterraneo Taranto, ferma per riposo questa settimana.

Domenica 8 febbraio sarà una giornata intensissima nell’area jonica pallanuotistica : in programma infatti per il campionato under 15 il derby tra la capolista Mediterraneo Taranto e la Rari Nantes Taranto. In acqua alle 10.00 e a seguire grande festa della pallanuoto, in occasione del decennale delle attività della Mediterraneo Village: “E’ giusto celebrare la ricorrenza con una serie di eventi speciali – ricorda Massimo Donadei, direttore sportivo dell’impianto di via Bruno – adesso abbiamo un serbatoio di ragazzi tra i più importanti del Meridione.

Con la ‘Festa della Pallanuoto’ vogliamo coinvolgere l’intera città. Il nostro sport, lo sappiamo bene, è meno noto rispetto ad altri maggiormente reclamizzati. Invitiamo tutti a partecipare e a sostenere i nostri ragazzi”. La settima giornata del campionato under 15 prevede anche Molfetta Nuoto-Waterpolo Bari 2 alle 12.30 nell’impianto comunale della cittadina a nord di Bari e un doppio appuntamento alla Comunale di Modugno: alle 17.15 in acqua Bio Sport-Waterpolo Bari 1 e alle 18.30 GP Modugno-Impero Fasano.