Norman Atlantic: oggi il relitto lascia il porto di Brindisi

BRINDISI – Il ritrovamento di un altro cadavere, nella mattinata di oggi, non ha fermato le operazioni di preparazione per il trasferimento a Bari del relitto del Norman Atlantic. Alle 19 la Capitaneria di porto ha programmato le operazioni di disormeggio mentre sono in corso i lavori propedeutici alla partenza.

I tecnici del Rina di Genova hanno già dato l’autorizzazione a partire; si attende lo stesso da quelli di Taranto. La ditta specializzata ha bloccato timone ed eliche come prescritto dal Rina e sono già state svuotate le vasche contenevano sostanze oleose. I rimorchiatori sono già vicino alla banchina di Costa Morena.

“Il Norman Atlantic dovrebbe arrivare a Bari domani mattina intorno alle 8 – spiega il comandante della Capitaneria di porto Mario Valente – lasceremo che il relitto sia pronto per l’ormeggio nel porto di Bari. Persino i cavi saranno saranno lasciati in un determinato modo per agevolare le operazioni”.

Il viaggio durerà circa 12 ore. Poi, a Bari, la procura potrà disporre del relitto per riportare a terra tutti i mezzi – tir e auto – che sono ancora a bordo e cercare i corpi degli altri 17 dispersi.

Francesca Cuomo