LA STAGIONE DEL CLUB VELICO CASTIGLIONESE

CASTIGLIONE – Un 2015 ancora migliore dell’anno appena passato per il Trasimeno. Intanto il lago si mantiene all’incirca 30 centimetri sopra lo zero idrometrico, con un incremento del livello delle acque, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, di quasi mezzo metro. Se è una buona notizia per il lago, lo è anche per chi ne solca le acque in barca, nello scenario naturalistico del Parco del Trasimeno. Con questa premessa, il calendario degli appuntamenti sia sportivi sia amatoriali del Club Velico Castiglionese è sempre coinvolgente e con interessanti risvolti anche per le attività ricettive, di ristorazione e commerciali della cittadina.

L’arco di tempo interessato va dalla ripresa degli allenamenti dei velisti del Gruppo sportivo (inizia la classe Meteor) a fine febbraio, per giungere, quasi al termine dell’anno, alla conclusione della stagione in due appuntamenti, la Regata della Castagna, il 6 dicembre nelle acque di Castiglione del Lago, e la Christmas Stars a Passignano, il 13. Nel mezzo, durante l’estate, sono previste molte regate di vario livello; in particolare il Campionato Italiano Meteor Match Race, con il CVC che difende il titolo, quinto consecutivo, conquistato nel 2014, le selezioni del Campionato Italiano Laser e la tradizionale Zucchero a Vela.

Il CVC ha comunque sempre puntato, con un approccio schietto e spartano, sullo sport praticato e sul rispetto di un ambiente speciale come il Trasimeno. Da questo punto di vista, gli impegni importanti sui quali il CVC mette l’accento sono soprattutto due: i Corsi di vela per adulti e i Campus estivi per i bambini.