A Le Coq Hardi di Gianpaolo e Maurizio Pavesi il primo “Trofeo Gutteridge 1878”

NAPOLI  – Dopo una seduta iniziata martedì sera alle 19  – e conclusasi in tarda serata – presso la base logistica organizzativa della Lega Navale di Napoli, il Comitato per le Proteste del 44° Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli “Trofeo Gutteridge 1878”, presieduto da Fabio Donadono e composto da Alberto Di Donato, Mario Di Monte, Maurizio Iovino, Sergio Pepe, Michele Sorrenti e Marco Tosello ha deliberato sulle proteste presentate domenica scorsa dalle imbarcazioni Cassiopea contro Vagamondo, Patricia contro Horasì ed  Arteteca e Scugnizza contro Angry Red, respingendo quest’ultima, la più attesa per le possibili implicazioni sul podio, e di fatto dando conferma delle prime tre posizioni in elenco.

Le udienze discusse a lungo dai partecipanti non hanno, infatti, modificato la classifica generale provvisoria dalla Classe 2 alla Classe 5, che diventa quindi definitiva, ed elegge quale vincitore del 44° Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli “Trofeo Gutteridge 1878” l’X-41 Le Coq Hardi (Classe 2) dei fratelli Pavesi battente guidone del Circolo del Remo e della Vela Italia, seguito da Scugnizza di Vincenzo De Blasio del Circolo Canottieri Napoli ed Angry Red-UnitEnergy di Domenico Cicala del Reale Yacht Club Canottieri Savoia terzo classificato.

Nella Classe Minialtura invece, con un solo punto di scarto dal secondo, si aggiudica il Trofeo Comitato Grande Vela l’Este24 Mary Poppins di Claudio Polimene del Circolo Nautico di Torre del Greco. Secondo e terzo piazzamento per Artiglio di De Pasquale-La Pegna della Lega Navale di Napoli ed Elettra dello Sport Velico Marina Militare.

Il 44° Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli “Trofeo Gutteridge 1878” è stato realizzato con il contributo delle società costituenti il Comitato Promotore Grande Vela e cioè i circoli campani Remo e Vela Italia, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Club Nautico della Vela, Canottieri Napoli, Circolo Nautico Posillipo, Punta Imperatore, Circolo Nautico Torre del Greco, la Lega Navale sez. di Napoli e le due Sezioni Veliche della Marina Militare e della Accademia Aeronautica.

La Cerimonia di Premiazione del “Trofeo Gutteridge 1878” e del “Trofeo Comitato Grande Vela” si terrà a metà maggio presso l’Aeronautica Militare di Pozzuoli.

Foto: Rastrelli