Campionato Primaverile: la situazione a Chioggia dopo 3 prove

CHIOGGIA – Weekend di regate a Chioggia con il day 2 e 3 del Campionato Primaverile organizzato dal Club Amici della Vela in collaborazione con il Circolo Velico Il Portodimare e giunto alla ventiduesima edizione.
Le due regate svolte nel corso del trascorso fine settimana dalle ventiquattro imbarcazioni iscritte sono andate ad incrementare in classifica la prova svolta su percorso costiero a causa del forte vento di bora che imperversava sulle coste venete in apertura di manifestazione.
“Dopo la costiera della prima prova – commenta il presidente del Comitato di Regata Ginfranco Frizzarin – seppur con aria abbastanza leggera siamo riusciti a portare a termine altre due regate a bastone, che danno così equilibrio alla classifica”.
La classifica generale dalla classe ORC 0 alla ORC 3 vede al comando Hector X, l’X-35 di Filippi Massimo della Compagnia della Vela di Venezia e seguito a ruota da Demon X, l’altro X-35, di Nicola Borgatello del Circolo Velico Il Portodimare. Terza posizione per Olalla, il First 35 di Cazzoli Fabrizio. In classe 4 e 5 al comando Take Five di Rusconi Stefano, secondo Uchuck du Suardi Alessandro e terzo Moretto di Berti Gabriele.
A trasmettere le emozioni più grandi però è la classe minialtura, attesa a maggio dall’importante appuntamento con il Campionato Italiano, dove la prima posizione è occupata a pari punti da ben tre imbarcazioni: Ariel di Desirò Damiano, Boomerang di Scarpa Nicolò e Oca Gialla di Bighin Sandro.
Il Campionato riprenderà dopo la pausa per le festività Pasquali l’11 e 12 aprile quando in calendario ci sarà  l’appuntamento con la Sailing Endurance Experience, 60 miglia per l’altura e 15 per la classe Minialtura da percorrere lungo il tratto di mare antistante la laguna veneziana.