ELBA/VELA: A MARCIANA MARINA LA REGATA NAZIONALE L’EQUIPE

MARCIANA MARINA – Il Circolo della Vela Marciana Marina ha organizzato con ottimo successo di partecipazione la 2a Regata Nazionale (delle quattro previste dal calendario agonistico 2015) classe L’Equipe che ha visto in mare gli equipaggi della categoria Evo e Cadetti.
Tre giorni di regate sul campo di regata della cittadina elbana in cui si sono cimentati i ragazzi della squadra Agonistica CVMM che già si erano messi in evidenza nel primo appuntamento stagionale in Liguria.Grazie alle condizioni meteo-marine particolarmente favorevoli è stato possibile completare il programma: 8 manche per gli equipaggi più esperti della categoria Evo, 5 per i più giovani della categoria Under 12.
Nei primi due giorni di regate un vento fresco di scirocco ha soffiato fino a 12/15 nodi, un vento che ha anche costretto il comitato di regata, presieduto dal giudice ravennate Donato Fabrizio, a lasciare a terra i “piccoli” della categoria Cadetti che disputavano solo tre manche, mentre i “grandi” della categoria Evo riuscivano a completarne sei.Nella giornata conclusiva era possibile segnalare la partenza di tre prove (per entrambe le categorie in gara) con vento di maestrale di intensità intorno ai 6/7 nodi.
Nella categoria Evo la vittoria finale andava con ampio margine all’equipaggio misto ventimigliese composto da Maria Sole Serecchia e Matteo Trifarò che precedeva in classifica al secondo posto l’equipaggio CVMM composto dai fratelli Giulia e Paolo Arnaldi (risultati parziali 9-2-2-1-5-3-7-4-8). Terzo posto per un altro equipaggio portacolori del CVMM, quello composto da Antonio Salvatorelli e Dennis Peria (parziali 4-4-1-5-3-7-4-DNF).

Gli altri equipaggi della squadra agonistica CVMM concludevano rispettivamente al quinto, Matteo Di Pede/Lorenzo Marzocchini (5-5-4-6-7-4-6-6) e al sesto, Ruben Spechi/Lorenzo Sardi (11-3-5-8-11-8-3-1), questi ultimi vincitori dell’ultima prova disputata.
I più giovani velisti della classe Under 12 hanno visto primeggiare i loanesi Nicolò Anselmo/Giacomo Cucco che avevano la meglio sui marinesi Niccolò Palmieri/Marco Turchi e che chiudevano al secondo posto (parziali 3-1-2-4-1) della classifica dopo le 5 manche disputate.

Sempre nella categoria Under 12 settimo posto per l’equipaggio rosa CVMM composto da Alice Palmieri ed Eva Paolini (7-6-5-7-7), ottavo per Federico Arnaldi/Pietro Gentili (DNF-7-7-8-8).In entrambe le categorie la classifica è stata stilata con lo scarto del peggior risultato.
Il prossimo appuntamento con la 3° Regata Nazionale è ora fissato per i giorni 1-3 maggio a Giulianova nelle Marche. Le regate del Circolo della Vela Marciana Marina si disputano con il supporto di Moby e con il patrocinio del Comune di Marciana Marina.