Rari Nantes Taranto campione regionale under 20

BARI – La Rari Nantes Taranto guidata da Sandro Sabato, Renato Semeraro e Federico Carucci ha vinto domenica 10 maggio alle piscine comunali di Modugno la final four del campionato regionale di pallanuoto maschile under 20. I rarinantini hanno battuto 8-14 i cugini della Mediterraneo Taranto con ben sei reti siglate da Davide Conte.

Nella semifinale mattutina gli jonici avevano domato la Payton Bari, con una rete ad un minuto dalla sirena a firma di Andrea Matarrese, vincendo per 8-7. Tiratissima anche l’altra semifinale della final four del campionato under 20 pugliese, disputata dai ragazzi guidati da Igor Martinovic contro la prima classificata del girone nord, la Sport Project di Giuseppe Borace, e vinta per 12-11 dagli jonici. Nella finale in salsa barese per il terzo e quarto posto le giovani fenici giallonere hanno lasciato il passo alla Payton, perdendo per 9-6.

Per la Rari Nantes Taranto questo titolo regionale under 20 premia sforzi decennali che raccontano della ferma volontà di mantenere alta l’attenzione sulla pallanuoto in terra jonica nonostante le difficoltà logistiche e la mancanza di una vasca da 35 metri dove potersi allenare e giocare.

Ora però Santovito e compagni devono proiettare la massima attenzione ai quarti di finali nazionali: il girone in programma a Napoli dal 24 al 26 maggio prevede sfide tostissime contro le prime classificate dei campionati under 20 in Campania ed Emilia Romagna, nonché le seconde classificate dei gironi del Lazio, Toscana e Sicilia. Passano solo le prime due classificate, la concorrenza è molto agguerrita.