VALENCIA, LA NUOVA AZZURRA PRONTA PER LA 52 SUPER SERIES

VALENCIA – Parte domani l’edizione 2015 della 52 Super Series con ben 12 barche. Azzurra, nel ruolo di vicecampione, sfida una flotta cresciuta in qualità e quantità.Domani nelle acque antistanti Valencia, verrà issato alle ore 13 il segnale preparatorio per la prima prova dell’edizione 2015 della 52 Super Series. Negli anni passati il circuito dei TP52 è cresciuto in termini di livello agonistico e tecnologico, questa edizione segna il ritorno di una flotta cresciuta anche per quantità.

Sono ben 9 gli scafi di nuova costruzione, inclusa Azzurra, su un totale di 12 che si presenteranno domattina sulla linea di partenza. In considerazione del livello agonistico e tecnologico elevatissimo si tratta di numeri di tutto rispetto, con previsione di ulteriore crescita.

Nel circuito 52 Super Series 2015, la nuova Azzurra non sarà sola a rappresentare l’Italia. In acqua ci sarà anche Xio di Marco Serafini con un equipaggio italiano, mentre quest’anno sono numerosi anche i velisti tricolori a bordo di altre barche. Il circuito 52 Super Series conferma dunque con i numeri di essere l’eccellenza della vela tra le classi monoscafo.

Questi sono gli altri 11 concorrenti che Azzurra sfiderà: Alegre, Bronenosec, Gladiator, Interlodge, Paprec, Phoenix, Platoon, Provezza, Quantum, Ran, Sled, Vesper, Xio.

Dal punto di meteorologico è prevista a inizio dell’evento la solida brezza valenciana, che può raggiungere anche i 18 nodi, seguita un fronte perturbato che porterà instabilità nella seconda parte della settimana di regate. La Ford Vignale Valencia Sailing Week andrà a concludersi sabato 23 maggio, decretando il primo vincitore della stagione.

Venerdì 22 maggio al termine delle regate si svolgerà, di fronte all’iconico edificio Veles e Vents, la cerimonia ufficiale di battesimo della nuova Azzurra, dal 1983 simbolo sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda, primo sfidante italiano all’America’s Cup.

Come già in passato, la regate saranno visibili in diretta attraverso il Virtual Eye sul sito www.azzurra.it mentre aggiornamenti in tempo reale dal campo di regata verranno postati sulla pagina Facebook e l’account Twitter di Azzurra.

Sul sito www.azzurra.it in Area Stampa sono disponibili per i giornalisti registrati immagini in alta risoluzione libere da diritti per l’uso editoriale.
Dichiarazioni della vigilia
Guillermo Parada, skipper: “Questo inizio di stagione della 52 Super Series promette bene per Azzurra. Regateremo contro un sacco di ottimi velisti e ci sono ben nove barche nuove ed estremamente competitive, sarà una stagione emozionante. Inoltre, questa settimana avremo la cerimonia ufficiale di battesimo della nostra nuova Azzurra, alla presenza di entrambe le famiglie che ci supportano, lo Yacht Club Costa Smeralda e i Roemmers. Non vediamo l’ora di cominciare”.
Vasco Vascotto, tattico: “Abbiamo preparato al meglio delle nostre possibilità questa regata, in coscienza ci sentiamo pronti. La classe è in grande sviluppo, con 12 barche il gioco cambia rispetto al passato, sappiamo che alterneremo buoni risultati ad altri nelle retrovie, è inevitabile in una flotta di così alto livello. L’importante è mantenere i nervi saldi e restare tranquilli”.