Con la Volcano Race inizia la stagione regate per Esimit Europa 2

GAETA – Oggi con il segnale di partenza alle ore 13:35 è iniziata la regata offshore lunga circa 400 miglia marine che porterà la flotta attraverso il Mar Tirreno sino alle Isole Eolie, arcipelago vulcanico.  Con questo evento si apre la stagione 2015 di Esimit Europa 2.

La Volcano Race che viene organizzata già per il quinto anno consecutivo, è una delle regate più spettacolari del Mediterraneo. Esimit Europa 2 vi partecipa per la seconda volta, dopo i Line Honors conquistati lo scorso anno. Nell’edizione di quest’anno la Volcano Race inizia e termina nel porto italiano di Gaeta che si trova circa a metà strada tra Roma e Napoli. La flotta di 9 Maxi – le cui dimensioni vanno dai 60 ai 100  piedi – porterà la flotta da Gaeta ad Alicudi nelle Eolie, poi a circumnavigare le isole di Vulcano, Stromboli e Strombolicchio – da lasciare a sinistra – per poi fare rotta su Capri, e poi finalmente sulla linea di arrivo a Gaeta.

Il navigatore di Esimit Europa 2, Tom Addis, prevede che la barca  ci metterà da un giorno e mezzo a due per tagliare il traguardo – in navigazione contro vento.

Il fondatore del progetto Esimit Europa, Igor Simčič, ha dichiarato: “Iniziamo la stagione agonistica con questa regata pittoresca ma impegnativa intorno alle isole vulcaniche dove abbiamo gareggiato per la prima volta lo scorso anno quando siamo stati i primi a tagliare la linea del traguardo. Iniziamo così  la nostra stagione: anno importnte, questo, essendo anche il  20° anniversario del nostro progetto che celebreremo il 29 agosto a Montecarlo presso la sede del nostro yacht club, lo Yacht Club di Monaco”.

Per esercitarsi gli organizzatori hanno già allestito ieri una breve regata di preparazione con un percorso a bastone, ad un passo da Punta dello Stendardo, a cui hanno partecipato cinque delle nove barche in gara. La regata di ieri, lunga 8 miglia nautiche, è iniziata alle ore 14:05 con un vento da sud della velocità di circa 12 nodi che però è andato scemando a fine regata. Esimit Europa 2  ha tagliato per prima il traguardo della regata  alle ore 15:07:30.

La Volcano Race è organizzata dall’International Maxi Association (IMA) in collaborazione con lo  Yacht Club Gaeta EVS e la Base Nautica Flavio Gioia.