Alla Scuola del Mare. I Laboratori didattici di GV3 sul Lungomare di Brindisi

BRINDISI – Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’associazione di promozione sociale “GV3 – a Gonfie Vele Verso la Vita” e la sezione della Lega Navale di Brindisi. Nella mattinata di domani, una trentina di bambini della Scuola Primaria “S. Antonio di Padova” saranno coinvolti in un percorso didattico ed esperenziale sul Lungomare di Brindisi.

Sono tre i workshop che sono stati organizzati dall’associazione e che verranno visitati, a rotazione, dai bambini. Un primo gruppo si cimenterà con la “Cultura Marinaresca” e con le storie raccontate da “Vecchi Lupi di Mare”. Un secondo gruppo farà una prova di navigazione a vela sul simulatore della Lega Navale ed un terzo gruppo uscirà in mare sull’imbarcazione della GV3.

In questi giorni, gli alunni si sono cimentati nella realizzazione di elaborati grafici su tematiche relative a “Mare, vela e rispetto per l’ambiente”. I migliori lavori, saranno esposti nello stand che l’associazione ha allestito sul Lungomare.Sempre nella giornata di domani, inizieranno le attività di preparazione alla veleggiata di solidarietà che la GV3 ha organizzato per la mattina di Domenica 7 Giugno. L’evento vede già iscritte una trentina di imbarcazioni e coinvolgerà più di cento ragazzi tra comunità e case famiglia.

Presso la “Casa del Turista”, gli istruttori della Lega Navale terranno un mini-corso teorico di vela ai ragazzi delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa. Nel pomeriggio seguirà una prova pratica in mare con il supporto di molti armatori volontari.GV3 è affiliata alla UISP e all’Unione Italiana Vela Solidale (UVS)  e partecipa attivamente al suo network sintonizzando le iniziative locali con progetti a carattere nazionale. Nello stesso giorno, infatti, anche l’associazione “Marinando”  organizzerà a Marina di Ravenna un evento analogo dal titolo “Tuttimbarcabili”.

Da Nord a Sud, il 7 Giugno la vela diventa momento di aggregazione alla riscoperta dei valori importanti, al di la delle barriere e dei pregiudizi, nella gioia di condividere con tutti la passione per il mare. Alla veleggiata di Brindisi, hanno già aderito con entusiasmo altre associazioni già impegnate nel mondo della vela solidale come Velaki di Bari, L’Aquilone di Galatina e Alba Mediterranea.