CONIATE LE MEDAGLIE UFFICIALI DEGLI EUROPEI DI DRAGON BOAT

VENEZIA –  – Oro, argento e bronzo, coniate le medaglie che tra poco più di tre settimane orneranno il collo degli oltre 1.100 atleti pronti a dar vita ai Campionati Europei di dragon boat per Nazioni e per Club di Auronzo di Cadore (Belluno). Un altro tassello va così al suo posto in vista della grande kermesse internazionale in programma dall’1 al 5 luglio sul lago di Santa Caterina ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.

Le medaglie ufficiali della manifestazione, infatti, saranno il simbolico e meritato riconoscimento per i protagonisti che si sfideranno con grande agonismo a ritmo di tamburo: un modo semplice ma significativo per rivolgere un plauso individuale, nonostante l’European Canoe Association (ECA) non preveda l’obbligo di consegnare non una medaglia per ogni atleta del dragon boat bensì un trofeo per ogni equipaggio.

Il conio è stato realizzato dalla ditta Podium di Montelupone (Macerata) sulla base del disegno e dei dettagli studiati da Andrea Bedin (presidente del Comitato Organizzatore) con il supporto di Maria Balanos e Mattia Gazzato: la prima faccia comprende il logo dell’European Canoe Association accompagnata dalla scritta Auronzo 2015, sulla seconda è invece impresso il logo dell’evento (elaborato dal grafico Cristian Bagatin), la tipologia e il luogo di svolgimento. Realizzate come detto nei consueti tre preziosi materiali oro-argento-bronzo, le medaglie riprendono alcuni aspetti del medaglione regalato ai Team Leader dal Comitato Organizzatore dei Mondiali di Poznan 2014.

Inoltre vale la pena ricordare che gli Europei di dragon boat, che ad Auronzo saranno ospitati per la prima volta in Italia, puntano alla partecipazione attiva in veste di “volontari” di tutta la cittadinanza e non solo: il Comitato Organizzatore (la Venice Sport Events dell’associazione veneziana Venice Canoe & Dragon Boat, grazie all’imprescindibile collaborazione di Comune di Auronzo e Consorzio Turistico Auronzo-Misurina) invita in primis i più giovani a voler essere protagonisti, siano essi studenti, appassionati di sport o semplicemente amanti della natura.

Per loro l’invito è a voler contribuire con il proprio impegno a rendere ancor più indimenticabile l’evento da ricordare. Le diverse attività e l’impegno (preparazione pacchi gara, cartellonistica, predisposizione delle strutture, controllo accessi e molto altro) richiesto ai volontari di Auronzo 2015 sarà illustrato in occasione di specifici incontri di formazione  nei giorni precedenti l’evento: a tutti sarà offerto vitto, alloggio (solo per non residenti nei dintorni di Auronzo di Cadore, ndr), maglietta, kway, cappellino e pass per accedere al campo gara.