venerdì, Ottobre 22, 2021
HomeNewsItaliaCampionato mondiale di Motonautica: le imbarcazioni a Brindisi venerdì

Campionato mondiale di Motonautica: le imbarcazioni a Brindisi venerdì

BRINDISI – Con il Festival dei Giovani 2015- Trofeo Coni entra nel vivo la settimana della Motonautica, organizzata a Brindisi dal Circolo Porta  D’Oriente, in collaborazione con Fim, Uim, Comune di Brindisi, Provincia di Brindisi, Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Camera di Commercio. L’evento, che animerà “il salotto della città” fino al 5 luglio, prevede numerose iniziative, tutte gratuite grazie al prezioso contributo fornito da Enti locali e sponsor. L’obiettivo del comitato organizzatore è, infatti, far conoscere ed apprezzare uno sport “adrenalinico” come la motonautica.

OPEN DAYS- In quest’ottica rientrano, ad esempio, gli OPEN DAYS, grazie ai quale grandi e piccini possono provare l’ebbrezza di un giro nel porto di Brindisi a bordo di alcune delle imbarcazioni che parteciperanno all’F2. Nel pomeriggio, nella Casa del Turista, sul Lungomare Regina Margherita si sono svolte le lezioni tenute da istruttori della Federazione Italiana Motonautica. Domani, invece, a partire dalle ore 9.00 alle ore 20.00 sono previste lezioni di teoria e pratica prima della gara che si terrà in serata.  Ben oltre ogni aspettativa, l’adesione da parte dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni è stata massiccia. Ai nastri di partenza, infatti, si presenteranno in 25.

I NUMERI- E, a proposito di numeri, vale la pena citarne alcuni per comprendere fino in fondo la portata dell’iniziativa ed il ritorno in termini di immagine, visibilità e promozione della città di Brindisi oltre i confini nazionali. In meno di un mese dal lancio del sito internet www.brindisif2racing.com, si registrano 4000 visite, circa 2500 dall’Italia e 1500 da altre nazioni quali Inghilterra, Francia, Svezia, Norvegia e Stati Uniti, anche grazie alla pubblicazione di testi tradotti in lingua inglese. Grande successo anche per il profilo Facebook attraverso il quale 16.463 persone sono state raggiunte da post e news che pubblicate quotidianamente sui social. Anche le strutture alberghiere sono sold out,  per effetto delle prenotazioni effettuate dai vari team e staff.

LE GARE- Venerdi 3 luglio arriveranno in città le squadre UIM e le imbarcazioni che parteciperanno alle gare di F2, F4, GT15. Anche in questo caso c’è stata una grande adesione. 25 piloti per la gara di F2, 21 per l’F4 , 7 di GT15 per un totale di 53 partecipanti provenienti da diversi Paesi del mondo. Tutte le gare si svolgeranno domenica 5 luglio. Inoltre Brindisi avrà una imbarcazione che porterà il nome “Città di Brindisi” del team Danese- Del Pin per la quale il pubblico potrà tifare.

REPORTER PER UN GIORNO- L’organizzazione dell’evento ha inoltre ideato un social media contest per rendere tutti protagonisti e ambasciatori della Città di Brindisi. Il concorso “Reporter per un giorno” è un’occasione imperdibile attraverso la quale gli spettatori del Brindisi F2 World Championship potranno diventare i protagonisti dell’informazione. Basterà  munirsi di uno smartphone e documentare, tramite il proprio profilo Instagram, qualsiasi fase dell’evento con gli ashtag #reporterperungiorno e #brindisif2, veicolando il tutto attraverso i propri profili Facebook, Instagram e Twitter.Il miglior “reporter” sarà colui che avrà ricevuto il più alto indice di gradimento (likes) e condivisioni (share) e riceverà dall’organizzazione un premio speciale: la divisa ufficiale del team italiano e altri gadget targati “Brindisi World Championship 2015”.

SPETTACOLO- Quest’anno sono inoltre previsti sul lungomare numerosi spettacoli musicali, eterogenei nel loro genere, per soddisfare le esigenze di tutti e attrarre turisti in città. Questa sera sul lungomare sarà possibile apprezzare la New Orleans Dixi Band, i Respiro, la Bufos Gipsy Band oltre agli artisti di strada. Domani sera, giovedì 2 Luglio, ritornerà la Bufos Gipsy Band e poi sarà la volta di “Accordeon et Fiston”  e Nagni. Sempre domani sera l’inaugurazione della terza edizione de “I sapori del Mediterraneo” a cura dell’associazione Puglia Insieme si Può.

VENEZIA  MONTECARLO- Debutta nel 1990 a opera del Circolo Motonautico Veneziano e dello Yacht Club de Monaco su iniziativa di un gruppo di appassionati, pur essendo alla sua VIII edizione. Dopo lo stop nel 1993, quest’anno taglia il traguardo dei 25 anni. Piena di argento vivo torna la grande gara di altura a tappe, sull’esempio del Giro d’Inghilterra. Una formula per invogliare i cantieri a partecipare con barche di serie e sostenere la blue economy. Saranno 9 le imbarcazioni (fra le quali una tedesca, una belga, una maltese) che il 3 luglio, dopo la tappa di Termoli, arriveranno nel porto di Brindisi.

STREET ART- Nell’ambito dell’VIII edizione della Venezia- Montecarlo, prestigiosa manifestazione che per la prima volta approderà a Brindisi, è stato bandito un “Concorso di Street Art”, riservato agli artisti di tutta Italia, che ha come tema “Il mare elemento di vita”. I lavori saranno esposti e battuti all’asta a Venezia e il ricavato devoluto in beneficienza in favore di Telethon. I partecipanti al contest writing avranno a disposizione: pannelli lignei in multistrato di due misure ( cm 290×205 e cm 205×100) oltre ad un Bottle opener, un Lanyard e uno Stubby Cooler. Il concorso nazionale di Street art farà tappa  anche a Brindisi oltre che nelle altre città che fanno parte del circuito della Venezia – Montecarlo e cioè  Rimini, Pescara, Reggio Calabria, Salerno, Formia, Civitavecchia.

Inoltre nella Casa del Turista saranno allestiti una mostra e un punto informazioni, a Palazzo Guerrieri la zona wi fi-free per i giornalisti e sul lungomare due info- point del Brindisi F2 World Championship.Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento: Comune di Brindisi, Autorità Portuale, Camera di Commercio, Prodotti di Qualità di Puglia, FIM, UIM, IYFR, I Sapori del Mediterraneo, I Cantiere Navale Danese, Grimaldi Lines, Approdo delle Indie, Cantine Due Palme, Studio Montanaro srl, Emicuit, Perfetti Van Melle Augusto Vincenzo Agente Brindisi- Taranto, Raggianti, Marlin Yacht Paints, Vetrugno Ambiente.

RELATED ARTICLES

Most Popular