Campionato mondiale F2: a Brindisi i primi team

BRINDISI – Questo fine settimana a Brindisi, l’appuntamento è con i potenti bolidi di motonautica inshore. L’evento altamente spettacolare è organizzato dal Circolo Nautico Porta d’Oriente.

Nello specchio d’acqua antistante il Lungomare Viale Regina Margherita, si parte con il Mondiale della F2 Circuito: da venerdì 3 a domenica 5 luglio nella città pugliese prenderà il via l”U.I.M. World Powerboat Championship F2″, manifestazione valida quale 1^ prova del Campionato del Mondo di Formula 2000.

Venticinque i piloti iscritti in rappresentanza di dodici nazioni (Svezia, Francia, Ungheria, Norvegia, Germania, Austria, Inghilterra, Portogallo, Finlandia, Lituania, Lettonia, Rep. Sud Africana ed Italia).

Quattro i piloti azzurri in questa tappa del Mondiale: Tomas Cermack, che corre per il Woodstock Yachting Club (lo scorso anno ha chiuso il Mondiale F2 al 6° posto in classifica); Maicol Chiossi, pilota della Mot. S. Nazzaro, Chiara Rossi (Mot. Boretto Po) e Luca Fornasarig (Club Motonautico Tuttamarano).Tra i tanti e forti avversari Pierre Lundin, lo svedese bronzo iridato di categoria nel 2014.

La prossima tappa del Mondiale F2 sarà sempre in Italia a La Spezia dal 24 al 26 luglio.A Brindisi è di scena poi anche il Mondiale della classe F-4S, giunto qui al suo 2° appuntamento stagionale, dopo la tappa francese di Epinay, il 30-31 marzo scorso. Su un totale di 21 piloti iscritti per 11 nazioni (Francia, Germania, Spagna, Ungheria, Svezia, Norvegia, Finlandia, Estonia, Polonia, Principato di Monaco ed Italia), saranno tre gli azzurri partecipanti: il campione in carica di categoria Alberto Comparato (Woodstock Yachting Club), Elisa Leidi (Club Nautico Gabbiane) e Paolo Longhi (Rainbow Team Association).

Una gara importante, soprattutto per Comparato, che attualmente è 2° in classifica provvisoria dopo la gara di apertura disputata in Francia. Tra gli avversari più temibili, il finlandese Risto LIndstrom, vincitore della 1^ prova stagionale e il suo connazionale Anton Nyholm, 3° in classifica provvisoria. Il prossimo e penultimo appuntamento con il Mondiale F-4S sarà quello di Nottingham in Inghilterra dal 29 al 30 agosto.La città pugliese sarà teatro della 2^ tappa di Campionato Italiano GT15 (sulle 4 previste a calendario) e del Trofeo CONI – Puglia 2015; le gare di questo Trofeo, riservato ai giovani piloti di età compresa tra gli 8 ed i 14 anni su gommoni con motorizzazioni dai 6 ai 15 cv., si disputeranno nella giornata di giovedì 2 luglio dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Infine, a Brindisi è previsto un passaggio della Venezia-Montecarlo 2015, illustre gara di regolarità e velocità che tocca alcuni dei luoghi più belli d’Italia. Sabato mattina, dalle ore 10.00, prove libere e cronometrate per tutte le categorie; dalle 16.15 alle 17.15, la 1^ gara del Mondiale F-4S ed a seguire Speed Record e Match Race. Domenica le tre manches di gara del GT15, poi la 2^ gara della F-4S. La Gara del Mondiale F2 prenderà il via alle ore 18.30. Premiazioni a seguire.

 

Foto: Tasco