CAMPIONATO SICILIANO VELA D’ALTURA E COPPA D’AREA GRAN CROCIERA A PALERMO

PALERMO – Sono già 23 gli iscritti al Campionato Siciliano Vela d’Altura e Coppa d’Area Gran Crociera organizzato dai Circoli Velici Riuniti di Palermo e indetto dalla Federazione Italiana Vela VII zona, di concerto con l’U.V.A.I che si svolgerà a Palermo dal 3 al 5 Luglio.

I sette circoli organizzatori, Club C. R. di Lauria, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, Centro Velico Siciliano, VelaClub Palermo, Lega NavaleItaliana Sezione Palermo Centro, Yacht Club del Mediterraneo sono tutti pronti per questo secondo importante evento organizzato in condivisione e si attendono un gran successo.Tra i partecipanti non possono mancare le imbarcazioni di punta della flotta palermitana: Alvarosky di Francesco Siculiana, Obi Wan del VelaClub di Palermo, Cochina di PierGiorgio Fabbri e Alboran di Francesco D’Asaro (VelaClub di Termini Imerese) nella categoria Crociera/Regata accanto a Mago Blu l’Elan 333 di Fulvio Palumbo Cardella, i due Gran Soleil 343 Blu Moon di Giuseppe Cascino e Silver Bullet di Mario Badami, la Gatta Frettolosa di Michele Zucchero e numerose altre che si sfideranno nella categoria Crociera/Regata Senior.

Nonostante la concomitanza temporale di altri eventi velici, arriveranno da altri circoli Siciliani alcune imbarcazioni tra cui Paluck III di Franco Badessa, specialista di arie leggere, Kika di Francesco Fulci ed Emile Gallé di G. Battiston che corrono con i colori del Nuovo Circolo del Tennis e della Vela di Milazzo. Tra i Gran Crociera presenti, tra gli altri, il GS 40 Euriola di Mario Ajello, May Be III di Cosimo di Fatta e Trimegista III lo Swan 38 di Antonio Cangemi, tutte barche che nell’ultima stagione hanno dato i loro risultati.

L’evento si aprirà il 2 Luglio con il perfezionamento delle ultime iscrizioni, i controlli di stazza e un cocktail di apertura e poi si svolgerà con regate sulle boe nelle acque del Golfo di Palermo e di Mondello dal 3 al 5 Luglio. Al termine di ogni giornata i regatanti saranno accolti presso le Club House della Cala con piccoli rinfreschi. Nell’ultimo giorno non inizieranno procedure di “partenza” dopo le ore 15.30 in quanto a seguire è prevista l’immediata elaborazione delle classifiche e la premiazione.

Il Campionato si svolgerà su un massimo di cinque prove, e si intende valido con due prove portate a termine. Il titolo di Campione Siciliano, Vela d’Altura, nelle varie Categorie, sarà assegnato al I armatore della VII zona FIV. Sarà sponsorizzato dalle aziende alimentari Barilla Food Service, Flott, Caseificio Ingardia, Milazzo Vini e Bollicine di Sicilia da LineaVela, NeroNera, Visiva e Salpancore.