RUSSIA E UCRAINA CONTINUANO A DETTARE LEGGE, TERZO ARGENTO PER L’ITALIA

AURONZO DI CADORE– Sono ancora Russia a Ucraina, anche sulla distanza dei 200 metri, a dividersi i trionfi ai Campionati Europei di dragon boat per Nazioni e per Club. La grande kermesse iniziata giovedì sul lago di Santa Caterina si concluderà domani con le ultime pagaiate (e tre titoli in palio sui 2000 metri) richieste ai 1300 atleti che gareggiano per onorare le bandiere di 11 Paesi. Nella giornata di venerdì in acqua si sono disputate 54 gare tra batterie, semifinali e finali, tutte su minidragoni da 10 posti e sulla distanza dei 200 metri.

NAZIONI – Nel pomeriggio assegnati altri due titoli di campioni europei: secondo alloro per l’Ucraina che nei Senior uomini si è imposta in 48’’530 davanti a Ungheria, Svezia, Italia e Romania, mentre nei Master uomini over 40 per meno di un secondo la Russia 51’’770 ha negato il primo successo all’Italia (52’’740) giunta davanti a Ungheria, Svezia e Romania.

Questo il medagliere dopo i 6 titoli europei assegnati nelle prime tre giornate: Russia 4 ori, Ucraina 2 ori e un argento, Italia 3 argenti e un bronzo, Ungheria 2 argenti e 3 bronzi, Romania e Svezia un bronzo. Nelle altre gare pomeridiane (che non assegnavano titoli continentali) 3 ori per la Russia, un oro per l’Ungheria vincitrice anche di 3 argenti e 2 bronzi, un oro e un argento per l’Ucraina. Tre medaglie per l’Italia giunta seconda nei Master donne over 40, terza nei Master misti over 40 e nei Master uomini over 50. Infine due bronzi per la Svezia.

CLUB ITALIANI – In mattinata nei Senior uomini podio tutto italiano nella sfida più combattuta di giornata: oro alla Canottieri Padova, argento a Canottieri Ticino Pavia e bronzo alla Punta Sorresca Sabaudia. Nel Master misti over 50 argento per la Canottieri Comunali Firenze, bronzi infine per Canottieri Comunali Albalonga (Master uomini over 50) e Canottieri Padova (Senior donne).

DONNE IN ROSA – Non solo rincorsa alle medaglie ad Auronzo. Sul lago di Santa Caterina, infatti, hanno sfilato tre minidragoni di “Donne in Rosa” sospinti dalle pagaiate di una trentina di donne accomunate dalla vittoriosa sfida personale contro il tumore al seno. Il cancro che dopo l’operazione – questo il messaggio solidale e di speranza – hanno superato anche grazie all’attività fisica svolta a bordo dei dragon boat. Per la news completa http://www.auronzo2015.eu/wp/it/italiano-sport-e-solidarieta-con-le-donne-in-rosa-ad-auronzo-2015/

IL PROGRAMMA – Domenica 5 luglio in programma 30 gare di finale tutte sulla distanza dei 2000 metri a partire dalle ore 8.30-17.00 circa, sempre per club e Nazioni sia su dragoni da 20 posti sia su minidragoni da 10 posti.

NUVOLARI – Anche domani, oltre che in “live streaming” sul sito internet ufficiale www.auronzo2015.eu, l’Europeo sarà trasmesso in diretta (dalle ore 13.55 alle 17.25) sull’emittente Nuvolari (www.nuvolari.tv) sul canale 60 del digitale terrestre. Per tutte le news in tempo reale basta seguire le pagine ufficiali “Auronzo 2015” dei social network Facebook e Twitter.