Ricerca Marinanow: Grecia al top per turismo nautico nonostante crisi

CAGLIARI – Crisi, referendum e no al piano di rientro dai debiti europei non spaventano il turismo nautico: la Grecia rimane una delle mete preferite da chi viaggia in mare con lo yacht. Lo dice il risultato di un’indagine condotta dalla startup sarda Marinanow: Atene in difficoltà non spaventa il cliente straniero. E ai primi quattro posti della classifica delle marine più gettonate, dopo l’intramontabile Ibiza, si piazzano proprio tre marine greche.

In generale rispetto al 2014 il numero delle prenotazioni è stabile o in aumento: in alcuni casi si registra addirittura l’overbooking. La dimensione delle barche e la durata della permanenza restano invariate: non si rileva alcun problema sui circuiti delle carte di credito, con pagamenti e transazioni al momento regolari. Nessuna ripercussione, quindi, sul mercato e sugli arrivi.

E se è normale che “qualche cliente abbia timore di recarsi in Grecia”, come commenta uno degli operatori coinvolti nel sondaggio, tuttavia questo sembra legato più a una matrice psicologica che non a un rischio concreto. Un’incertezza che si registra soltanto “nella conferma delle prenotazioni” ma che “non va a impattare sul numero delle cancellazioni”.
Marinanow è una piattaforma online per la ricerca e il noleggio di posti barca e barche in tutto il Mediterraneo.