NEI NUMERI DELLA COMUNICAZIONE IL GRAN SUCCESSO DI “AURONZO 2015”

AURONZO DI CADORE – Sono stati cinque giorni intensi e vincenti su tutti i fronti, capaci di regalare una ribalta internazionale ad Auronzo di Cadore (Belluno). I Campionati Europei di dragon boat, svoltisi per la prima volta in Italia dall’1 al 5 luglio scorso sul lago di Santa Caterina, hanno rispettato in pieno le aspettative regalando una grande festa di sport in un paesaggio mozzafiato. Un evento di rilievo che ha registrato numeri importanti in termini di partecipazione (1.300 atleti), di agonismo (11 Paesi in gara) ma anche di “comunicazione”.

Il team di giornalisti di Delta Gamma Comunicazioni ha curato l’ufficio stampa e la divulgazione a 360 gradi di tutte le notizie di interesse prima e durante la kermesse, seguendola minuto per minuto e cercando di renderla accessibile a tutti, addetti ai lavori, appassionati, turisti e curiosi. L’obiettivo raggiunto era prima di tutto quello di attesa, producendo 40 comunicati stampa e lanciando 24 newsletter gratuite ai 613 iscritti in lingua italiana e 366 in lingua inglese.

Gli aggiornamenti da bordo lago, i risultati, le curiosità e il “dietro le quinte” dell’Europeo sono stati resi fruibili attraverso il sito web ufficiale www.auronzo2015.eu (che nei giorni di regata ha fatto segnare un numero di visite giornaliere oscillante tra i 70.000 e i 100.000) e i social network ufficiali.

La pagina Facebook (facebook.com/auronzo2015) ha registrato una copertura settimanale di oltre 66.000 persone e ha coinvolto più di 6.300 utenti; su Twitter (twitter.com/auronzo) i numeri di luglio hanno evidenziato 11.800 visualizzazioni tweet e 1.239 visite profilo.

Oltre alle news e alla produzione “testuale” anche l’immagine ha avuto un ruolo nevralgico nel “racconto” della manifestazione. A questo proposito sono stati fondamentali il contributo e la professionalità dei fotografi dell’Agenzia Matteo Bertolin, la cui grande mole di lavoro può essere ammirata scorrendo la pagina Facebook di Auronzo 2015: il totale di foto scattate supera quota 5.000.

Per quanto riguarda la produzione video, Sportelevision (www.sportelevision.tv) ha fornito la copertura streaming dell’intera competizione. L’emittente Nuvolari-tv (canale 60 del digitale terrestre), invece, ha seguito in diretta gli ultimi decisivi due giorni di gara (sabato 4 luglio dalle 15 alle 17, domenica 5 dalle 13.55 alle 17.25), con un successo ribadito dai dati ufficiali Auditel che riferiscono di 84.000 (sabato) e 108.000 ascolti (domenica).

Infine, la rassegna stampa. Ad oggi le “uscite” (dato parziale) riguardanti la competizione – tra carta stampata e riviste online – sono già più di 300. Cinque giorni intensi, ma è evidente come il risultato finale sia di altissimo rilievo sotto tutti i punti vista: ogni tassello ha contribuito a trasformare davvero in una grande festa Campionati Europei di dragon boat di Auronzo.