Farr 40 California Cup 2015: Enfant Terrible-Adria Ferries subito al comando

MARINA DEL REY – Reduce dalle vittorie di San Diego, Cabrillo Beach e Barcellona, dove a inizio luglio ha conquistato il quarto titolo iridato ORCi, l’Enfant Terrible Sailing Team continua da leader una stagione 2015 ricca di soddisfazioni. L’equipaggio di Alberto Rossi è infatti al comando della Farr 40 California Cup, evento iniziato ieri a Marina del Rey valido come terza frazione del Farr 40 International Circuit.

Enfant Terrible-Adria Ferries (Rossi-Vascotto, 1-2-2), che tra le boe del California Yacht Club ha ritrovato l’equipaggio titolare, a partire dallo stesso Alberto Rossi, sostituito a Cabrillo Beach da Roberto Strappati, e da Vasco Vascotto e Giovanni Cassinari, freschi vincitori del Mondiale TP52 con Azzurra, è stato protagonista indiscusso della prima giornata, chiusa con buon margine sugli australiani di Estate Master (Hill-Williams, 2-4-3) e Voodoo Chile (Hunn-Chapman, 6-3-1).
“Giornata davvero positiva: barca, equipaggio e scelte tattiche sono risultati pressoché perfetti. Abbiamo costruito la nostra leadership nelle fasi di pre-partenza e nel corso delle regate abbiamo difeso la posizione grazie a una notevole velocità sull’acqua – ha spiegato il cinque volte campione iridato Alberto Rossi – Vasco è stato al solito molto bravo: ha tenuto alta la concentrazione e, grazie alla scelta di navigare sulla sinistra, ci ha permesso di chiudere al secondo posto anche la terza prova, che per noi si era messa male in seguito a una penalità rimediata a causa di un tocco di boa”.

La Farr 40 California Cup, che nel corso della prima giornata ha goduto della sea breeze tipica della zona, si concluderà sabato. La serie si articolerà su un massimo di undici prove, tutte valide ai fini della classifica generale.

La frazione di Marina del Rey rappresenta un momento fondamentale nell’avvicinamento al Rolex Farr 40 World Championship in programma a Long Beach verso la fine di settembre. Prima di allora, l’Enfant Terrible Sailing Team tornerà in California (19-22 agosto), più esattamente a Santa Barbara, per il Rolex Farr 40 North American Championship, quarto evento del circuito internazionale.

A bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries regatano Alberto Rossi (helm), Vasco Vascotto (tactician), Andrea Caracci (navigator), Giovanni Cassinari (main), Claudio Celon (trimmer), Nicholas Dal Ferro (trimmer), Carlo Zermini (freestyler), Daniele Fiaschi (pit), Roberto Strappati (mast), Alberto Fantini (bow/commander). L’attività del team è come sempre coordinata dal coach Marchino Capitani.