venerdì, Ottobre 22, 2021
HomeNewsFESTIVAL DELLE DARSENE: GLI SNIPE SUL LAGO D'ORTA

FESTIVAL DELLE DARSENE: GLI SNIPE SUL LAGO D’ORTA

LAGO D’ORTA – Il Festival delle Darsene è una manifestazione nata da un’idea delle famiglie Huber e Albertoni, che hanno voluto riunire in un week end velistico (e non solo) gli amanti del Lago d’ Orta e della vela che hanno regatato e che continuano a regatare nella classe Snipe. Nel week end del 25 e 26 luglio questo progetto, studiato a lungo e curato nei minimi dettagli, è stato realizzato nello stupendo scenario del Lago d’ Orta, tra la darsena Huber sulla sponda Ovest e la darsena Albertoni sulla sponda Est.

Ben 19 erano gli Snipe che si sono presentati al via della regata, con equipaggi di tutte le età, tutti animati da una grande passione per la vela e dalla voglia di misurarsi e di divertirsi insieme.

Nella prima prova di sabato, con arrivo davanti alla Darsena Huber, l’equipaggio dato per favorito, quello di Carlo Alberto Conelli, già vincitore dello Zonale Snipe e del Trofeo Rive Cusiane 2015, ha trovato una concorrenza agguerrita negli equipaggi di Andrea Brambilla (giunto primo) e di Federico Albertoni, e ha dovuto accontentarsi del quarto posto. Ma nella seconda prova Conelli ha fatto valere il peso della sua classe e ha vinto con autorità portandosi al primo posto nella classifica generale, davanti a Federico Albertoni e ad Andrea Brambilla.

La famiglia Huber ha accolto nella serata di sabato tutti i regatanti e lo staff organizzativo del Circolo Vela Orta per un’indimenticabile cena nel giardino della sua Darsena, mentre la famiglia Albertoni ha ospitato domenica pomeriggio la cerimonia di premiazione della Regata, nel corso della quale è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Vittorio Albertoni, il grande Imprenditore recentemente scomparso, ex Presidente del Circolo Vela Orta e da sempre vicino al mondo della vela, con particolare predilezione per la classe Snipe. Una classe che ha celebrato nel modo migliore, grazie alle famiglie Albertoni e Huber, il suo “revival” sul Lago d’Orta.

RELATED ARTICLES

Most Popular