DALLA CENTOMIGLIA ALLA CHILDREWINDCUP, PER UN MESE DI GRANDE VELA SUL GARDA

BOGLIANICO – Gli eventi della Centomiglia prenderanno il via sabato 22 agosto, quando il Circolo Vela Gargnano e le strutture del porticciolo di Marina di Bogliaco ospiteranno il progetto Itaca, iniziativa promossa dalla AIL (Associazione Italiana Leucemie e Linfomi). Pazienti, volontari, infermieri, medici dei reparti di onco ematologia degli Spedali Civili di Brescia e di Verona vivranno una giornata di vela, in compagnia di molte barche e altrettanti skipper che poi saranno i protagonisti delle regate regine delle rive gardesane, la Centomiglia e il suo prologo del Trofeo Riccardo Gorla.

La Centomiglia (5-6 settembre) sarà la 65ma edizione, la sfida velica più longeva d’Italia, da tutti i velisti considerata la più bella regata al mondo che si corre in acque interne. Gara che mescola la tecnica e l’agonismo, al fascino delle condizioni che il Benaco può offrire nel mese di settembre. Il Trofeo Gorla si correrà il 29 e 30 agosto, con la classifica del Super G che terrà conto del doppio risultato. Dopo Gorla e Centomiglia, Gargnano ospiterà, nella settimana successiva, il Mondiale a squadre del doppio 420 (10-12 settembre), uno dei grandi eventi sportivi promossi in Regione Lombardia durante il periodo di EXPO 2015.

A metà settembre sarà la volta del grande Campionato Nazionale della Vela per Disabili, più di una manifestazione, che inizierà il 17 settembre e si chiuderà il 20 con la giornata della Childrenwindcup, nona edizione di quello che è il Mondiale della vela solidale e dei sorrisi.

Sarà così una vera settimana del sociale (e della disabilità in barca a vela), le regate che assegneranno i titoli tricolori della flotta Hansa 303 e Liberty, la Coppa Internazionale del Garda per la barca Paralimpica Skud 18, la Coppa delle Nazioni dedicata a Marsilio Pasotti, infine la nona Childrewindcup, giornata dedicata allo sport sull’acqua con protagonisti i piccoli ed i genitori dell’Ospedale dei Bambini di Brescia.

La manifestazione è promossa dal reparto di onco ematologia Pediatrica dagli Spedali di Brescia e dall’ABE, l’Associazione Bambino Emopatico, il consorzio Garda Lombardia, in collaborazione con i soci del Circolo Vela Gargnano e della XIV Zona FIV.

Children e Campionato Nazionale Hansa saranno poi abbinate alla Bart Bash Regatta, sfida velica che si correrà in contemporanea in tutti i continenti, nel ricordo di Andrew “Bart” Simpson, velista olimpico che ha fatto parte del team di +39 nella Coppa America 2007 e scomparso nel 2013 nel mare di San Francisco.