AUDI TRON SAILING SERIES 2015: A TRAPANI C’È IL MONDO IN PALIO

TRAPANI – La settima edizione del Melges 32 World Championship è pronta ad entrare nel vivo a Trapani, nel cuore del Mediterraneo, dove scalpitano ventidue equipaggi e con essi i più grandi nomi della vela internazionale.

Valida come quinta tappa delle Audi tron Sailing Series, la manifestazione organizzata da B.Plan Sport&Events e dallo Yacht Club Favignana in collaborazione con Melges Europe, avrà in Argo (Carroll-Appleton) il favorito d’obbligo: è infatti lo scafo di Jason Carroll, e del tattico Cameron Appleton, ad aver vinto le edizioni 2013 e 2014 di questa importante rassegna iridata.

Proprio l’armatore statunitense, presidente della Classe Internazionale Melges 32, è stato tra i primi ad arrivare in Sicilia: “Sarà senza dubbio un grande appuntamento: ci sono ventidue team da nove Nazioni pronti a scrivere una pagina importante nella storia della Classe. Voglio ringraziare gli organizzatore, a partire da BPSE e Melges Europe, oltre allo sponsor Audi e il Comune di Trapani per la caldissima accoglienza”.

Se da un lato è considerato il team da battere, Argo giunge a quest’appuntamento consapevole dei ripetuti cambi di gerarchie registrati nel corso della stagione, che sino ad ora ha visto tre diversi equipaggi festeggiare almeno un successo di tappa: Stig (Rombelli-Bruni), First of the King a Loano e King of the Rocks a Portovenere, Torpyone (Lupi-Bressani), King of Poets a Portovenere, e di Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto), King of the Lake a Riva del Garda e attuale leader del circuito.

Dati che sottolineano l’equilibrio di forze interno alla Classe e che mettono in guardia chi, partendo dal presupposto che gli equipaggi statunitensi si sono aggiudicati cinque dei sette Mondiali disputati, è pronto a scommettere su un nuovo campione a stelle e strisce.

Certo è che a tentare di contenere Argo per aggiudicarsi il titolo iridato e la corona di King of Salt ci proveranno i citati Robertissima, con il venticinque volte campione iridato Vasco Vascotto in pozzetto, Torpyone, che si affida alle chiamate del già campione iridato Melges 32 Lorenzo Bressani, e Stig, da molti indicato come principale “rimedio” contro l’invasione degli “argonauti”. Da non sottovalutare le potenzialità dei russi di Synergy (Zavadnikov-Horton), vincitori del circuito 2014, di Delta (R. DeVos-Mckee), che ha dalla sua l’esperienza del campione olimpico Jonathan McKee, di Volpe (D. DeVos-Mendelblatt) e di Audi e-tron Fratelli Giacomel (Mocchegiani-Chieffi).

Fosse il Melges 32 World Championship oggetto di scommesse, i bookmaker accrediterebbero buone chance anche all’equipaggio di G Spot (Serena di Lapigio-Brcin), interessante rivelazione di questa stagione cui ha fatto mancare solo un pizzico di continuità.

Tra Villaggio Hospitality e Audi Test Drive

Previsto sulla distanza di dieci prove, il Melges 32 World Championship inizierà mercoledì 26 per concludersi domenica 30 agosto. Il primo atto ufficiale della manifestazione andrà in scena lunedì, quando, al termine della regata di prova, gli equipaggi saranno presentati al pubblico per mezzo di una sfilata che avrà come destinazione conclusiva il Villaggio Hospitality, localizzato in Via Ammiraglio Staiti, cuore pulsante di questo attesissimo evento. Grazie al main sponsor Audi, gli appassionati di motori potranno provare su strada gratuitamente i modelli top di gamma della casa di Ingolstadt. Per tre giornate consecutive (28-30 agosto) a Trapani saranno disponibili RS4, Q3, A3 Cabrio, A1 Sportback e TT 2.0 TDI Ultra.

Seguire l’evento in diretta streaming

Il Melges 32 World Championship sarà trasmesso in diretta streaming da Zerogradinord, media partner di BPSE. Il commento in italiano e in inglese sarà curato da Mauro Melandri, già voce italiana dell’America’s Cup e della tappa Extreme Sailing Series disputata a Trapani nel 2010, con la collaborazione di Giulio Desiderato del team North Sails One Design. La diretta – visibile a questo link https://livestream.com/zerogradinord/Melges32Worlds2015 e rilanciata tramite il maxi schermo presente presso il Villaggio Hospitality – inizierà già di prima mattina, con i commenti pre-regata dei protagonisti; ogni singola clip sarà immediatamente disponibile per la visione on demand.

Foto: Carloni