Forum sulle Autostrade del Mare a Genova lunedì 7 settembre

GENOVA – L’importanza delle Autostrade del mare nel sistema europeo di trasporto e nelle reti trans europee” è il tema di un forum in programma lunedì 7 settembre, con inizio alle 9:30, nella sede della Regione Liguria in via Fieschi. L’iniziativa è organizzata da Regione Liguria e Università degli Studi di Genova nell’ambito del Progetto europeo TEN-T TrainMoS II (2013-EU-21012-S).
Un’occasione per discutere di sfide e opportunità delle Autostrade del Mare in chiave europea che aprirà il programma accademico del progetto che costituirà un percorso di master a livello europeo, per preparare la figura professionale del “Manager in sostenibilità e efficienza energetica nel Trasporto Marittimo” e che offrirà una formazione post-laurea nell’ambito del trasporto multimodale sui temi chiave per il settore marittimo e in particolare per le Autostrade del Mare.

I lavori, alle 9:30, saranno aperti dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Previsti, fra gli altri, interventi degli assessori regionali alla Formazione Ilaria Cavo, ai Porti e Logistica Edoardo Rixi, del coordinatore TrainmOS II Università di Strathclyde Evangelos Boulougouris, con il parlamentare europeo Sergio Cofferati, il presidente delle relazioni industriali e del comitato risorse di Confitarma Stefano Messina, i presidenti delle Autorità Portuali di Savona e La Spezia Gian Luigi Miazza e Lorenzo Forcieri.