ROSEHEARTY REGINA DELLA PERINI NAVI CUP 2015

PORTO CERVO – La sesta edizione della Perini Navi Cup incorona il ketch Rosehearty, con il fuoriclasse Paul Cayard nel ruolo di tattico, come campione della manifestazione grazie alle due vittorie messe a segno nelle tre regate disputate. Seconda posizione, con un solo punto di distacco, per lo sloop Clan VIII – tre secondi posti per il 45 metri progettato da Ron Holland – e terza per il ketch Seahawk che ha risalito la classifica grazie alla vittoria nella regata odierna.

Nei quattro giorni di raduno del cantiere viareggino, ospitato con cadenza biennale dallo Yacht Club Costa Smeralda, l’imponente flotta di esemplari Perini Navi ha incantato esperti, appassionati e curiosi veleggiando nel campo di regata unico dell’Arcipelago di La Maddalena. Oggi, per l’ultima prova, il Comitato di Regata ha deciso per un percorso verso sud, a doppiare le isole di Soffi e Mortorio per poi rientrare verso il traguardo nel Golfo del Pevero.
I 23/25 nodi di ponente alla partenza – una novità rispetto al vento leggero dei giorni scorsi – hanno permesso al 60 metri Seahawk, con il velista di Coppa America Mike Toppa alla tattica, di esprimersi al meglio e di conquistare la vittoria di giornata davanti a Clan VIII. Terzo posto oggi per Rosehearty che però ha potuto contare sulle ottime prestazioni dei giorni scorsi per alzare il trofeo.
Nel tardo pomeriggio Piazza Azzurra ha ospitato la cerimonia di premiazione durante la quale Il Commodoro dello YCCS Riccardo Bonadeo si è pronunciato entusiasta per la riuscita dell’evento: “Una flotta straordinaria e un evento spettacolare! A nome dello YCCS vorrei ringraziare innanzitutto gli armatori che hanno portato nelle nostre acque le loro bellissime barche, poi la famiglia Perini per la scelta di celebrare il raduno biennale del cantiere qui al Club, e ancora gli equipaggi e gli sponsor dell’evento.

Tutto lo staff e il team organizzativo hanno lavorato duramente per rendere memorabile questa manifestazione. Ci auguriamo di ritrovarVi tutti a regatare nelle acque caraibiche di Virgin Gorda quest’inverno.”

Anche la Signora Milena Perini ha voluto esprimere un ringraziamento per questo evento speciale: “Un sentito grazie a tutti coloro che hanno partecipato. È stata una settimana fantastica, io e la mia famiglia siamo soddisfatti della riuscita dell’evento, ma penso che l’aspetto più importante di questa regata sia l’atmosfera conviviale che si respira ogni volta.”

Durante la cerimonia sono stati inoltre assegnati i seguenti premi:

 

YCCS Trophy: Seahawk
Rybovich Trophies – First Race Day: 1° Rosehearty – 2° Clan VIII – 3° The Maltese Falcon
Axa Trophies – Second Race Day: 1° Rosehearty – 2° Clan VIII – 3° The Maltese Falcon
Vhernier Trophies – Third Race Day: 1° Seahawk – 2° Clan VIII – 3° Rosehearty
Marchesi Antinori Trophies – Cocktail Contest: 1° Jasali II – 2° Perseus^3 – 3° Bayesian (Judges Commendation – Exuma)

La premiazione ha lasciato posto alla cena di gala presso la Clubhouse dello YCCS che ha chiuso ufficialmente questa edizione della Perini Navi Cup. Da domani le banchine si affolleranno di nuovo per l’arrivo della nutrita flotta che parteciperà alla Maxi Yacht Rolex Cup & Rolex Maxi 72 World Championship, in calendario dal 6 al 12 settembre.
Classifica finale

Position. Boat – R1/R2/R3 – Total Points

1.ROSEHEARTY 1/1/3 – 5
2.CLAN VIII 2/2/2 – 6
3.SEAHAWK 4(DNF)/6/1 – 11
4.JASALI II 4(DNF)/4/5 – 13
5.THE MALTESE FALCON 3/3/8(DNF) – 14
6.PERSEUS^3 4(DNF)/7/4 – 15
7.ELETTRA 4(DNF)/5/6 – 15