Anche in Italia la shipping week

GENOVA – Non solo a Londra, ma anche nel capoluogo ligure si terrà, dal 14 al 20 settembre 2015, la seconda edizione della settimana dello shipping. Questa manifestazione nasce dalla fusione di altri due eventi internazionali, la Shipbrokers and Shipagents Dinner e Port&ShippingTech.

La Genoa Shipping Week 2015 sarà uno degli eventi di riferimento del programma EXPO 2015 promosso dalla Regione Liguria. Da sottolineare il tema attuale per l’Italia sui sistemi portuali: avere un sistema portuale affidabile ed efficiente per una regione marittima rappresenta per le aziende di quella regione un vantaggio competitivo irrinunciabile. La speranza che è che i porti che formino quel “sistema” non abbiano molte incognite per la sua risoluzione.

La settimana si svolgerà presso il Palazzo San Giorgio assieme alle strutture dell’Acquario; ospiterà una serie importante di conferenze, workshop ed incontri aperti tra l’intera comunità dello shipping internazionale. Opportunità unica di incontro e condivisione di opinioni con rappresentanti delle diverse realtà del settore marittimo proveniente da tutto il mondo.

Oltre alla Conferenza Internazionale del Med Security sulle sfide per la sicurezza marittima e portuale, gli argomenti riguarderanno tutte le problematiche internazionali che in questo periodo stanno investendo l’orizzonte dell’industria della navigazione, dalla nave agli equipaggi, dalla propulsione navale alla riduzione della CO2 in atmosfera, dalle reti TEN-T alle autostrade del mare, dal carico e scarico delle merci, dal noleggio alla mediazione marittima ed uno sguardo alla situazione difficile di crisi umanitaria del Mediterraneo.

La Genova Shipping Week, iniziativa organizzata da Assagenti e Clickutility Team, presenta anche un programma di attività collaterali ampio che coinvolgerà vari luoghi della città di Genova, comprese le visite tecniche guidate alle infrastrutture e terminal portuali. Venerdì sera ci sarà la tradizionale cena di gala degli Agenti e Mediatori marittimi, mentre sabato 19 settembre la regata velica concluderà l’evento. Quest’anno il Paese ospite della settimana sarà il Marocco.

Abele Carruezzo