IX edizione di 1001VELAcup dal 17 al 20 settembre

RIMINI – Si avvicina la IX edizione del trofeo 1001vela cup, progetto didattico-sportivo ideato e organizzato dagli architetti Massimo Paperini e Paolo Procesi che si rinnova dal 2005 e riscuote sempre più consensi e interesse, soprattutto a livello internazionale.

La regata annuale interuniversitaria che vede competere imbarcazioni a vela ideate progettate e condotte dagli studenti e i neolaureati provenienti da tutta Italia si terrà a Rimini dal 17 al 20 settembre, grazie alla collaborazione del Club Nautico e l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Rimini.

Gli skiff iscritti al trofeo, progettati e realizzati secondo il regolamento R3, che prenderanno parte alla tre giorni di gare, risultano essere quattordici, ma non si escludono colpi di scena all’ultimo minuto, tenuti in serbo per sorprendere gli avversari con una innovazione sperimentale o una tecnologia performante.

“Non si tratta di un mero evento sportivo – dice il presidente M. Paperini – e l’attenzione degli atenei stranieri ne è la riprova. Mi auguro che anche le autorità nazionali si accorgano presto del portato di questa nostra iniziativa, in cui l’Innovazione la Ricerca e lo Yacht Design vengono messe in campo a servizio della sostenibilità ambientale e del progresso industriale e tecnologico”.

L’appuntamento per conoscere tutti i dettagli dell’evento/regata saranno forniti nel corso della presentazione ufficiale che si terrà in Conferenza Stampa, l’ 11 settembre, alle ore 11.30, presso la Sala Giunta del Comune di Rimini. Previsti gli interventi dell’Assessore comunale allo Sport, Gianluca Brasini, di Massimo Paperini, presidente e co-fondatore dell’associazione, di Pietro Palloni, Presidente del Club Nautico di Rimini, e di Luca Dessardo, in rappresentanza di PTC-Softech.