Solerio vince l’Eurocup e si laurea campione italiano J/70 a Riva del Garda

RIVA DEL GARDA – Ultime tre prove all’insegna del Peler per l’internazionale flotta di J70s che ha affollato la terza edizione dell’Eurocup, evento firmato Fraglia Vela Riva quest’anno valido come atto conclusivo del campionato nazionale open J/70 Alcatel Onetouch Italian Trophy.
Completato l’intero programma di regate con un epilogo sofferto sull’ultima prova a causa della quasi totale assenza di vento, con diverse imbarcazioni finite fuori tempo massimo. Al termine delle nove prove, il sanremese Franco Solerio su L’elagain, con Daniele Cassinari alla tattica, l’ha sputata per tre punti sul diretto avversario di questa tre giorni gardesana, il campione tricolore uscente Carlo Alberini su Calvi Network, come sempre affiancato da Branko Brcin a chiamare virate e strambate.

Terzo il maltese Sebastian Ripard su Team Beatsafe, new entry del circuito che sin dalla prima giornata ha insidiato la piazza d’onore e dato del filo da torcere agli italiani. Ai piedi del podio, nell’ordine, Uji Uji di Alessio Marinelli, vincitore dell’ultima prova odierna e Spin One di Pietro Saccomanni.
Con la vittoria dell’Eurocup e dopo aver mantenuto salda la leadership per buona parte del campionato nazionale open riservato al monotipo, si laurea campione italiano J/70 Franco Solerio e il team di L’elagain, completato per l’occasione oltre che da Daniele Cassinari, da Nicholas del Ferro nel ruolo di trimmer e da Luigi Viale alla randa. Vice campione Calvi Network di Carlo Alberini, secondo a pari punti con il terzo, il Notaro Team di Luca Domenici e Bendetto Giallongo. Primo tra gli stranieri e sesto overall nella classifica finale di campionato lo svedese Mikael Lindkvist su Rocad Racing.
‘Con un quinto posto ai Mondiali e il titolo tricolore non possiamo che essere soddisfatti del nostro primo anno sul J/70, ora ci aspetta il banco di prova continentale per completare il bilancio di questa stagione’ ha dichiarato Franco Solerio.
Infatti la flotta italiana al completo è pronta a fare rotta su Montecarlo per l’ultimo appuntamento della stagione 2015, il Campionato Europeo in programma dal 12 al 17 ottobre sotto l’egida organizzativa dello Yacht Club de Monaco.
Classifica finale circuito J/70 ALCATEL ONETOUCH Italian Trophy fino alla decima posizione

1. L’elagain, Franco Solerio (ITA) – 58 punti
2. Calvi Network, Carlo Alberini (ITA) – 95 punti
3. Notaro Team, Luca Domenici (ITA) – 95 punti
4. Uji Uji, Alessio Marinelli (ITA) – 133 punti
5. Spinone, Pietro Saccomani (ITA) – 165 punti
6. Rocad Racing, Mikael Lindqvist (SWE) – 170 punti
7. Pensavo Peggio, Beppe Zavanone (ITA) – 203 punti
8. Tanspance, Vittorio di Mauro (ITA) – 348 punti
9. Jedi 70, Matteo Difino/Filippo Zabban (ITA) – 390 punti
10. Carpe Diem, Jacopo Carrain (MON) – 398 punti

Foto: Taccola