GOZZO INTERNATIONAL FESTIVAL: dall’Istituto Vespucci i “maestri d’ascia” di domani

GALLIPOLI – Da ieri, si sono accesi i riflettori sul borgo di Gallipoli che ospita il primo Gozzo International Festival, in programma sino a domenica 18 ottobre nella perla del Salento. L’evento, considerato il prologo marinaro della quarta edizione della Settimana della Cultura del Mare (dal 16 al 22 ottobre), è tutto dedicato alle piccole imbarcazioni tradizionali, all’artigianalità, alla pesca e all’arte marinaresca.

L’inaugurazione si è svolta alla Galleria dei Due Mari del Castello Angioino di Gallipoli, con la presentazione del programma di questa “première” del Festival che intende divenire appuntamento fisso del calendario culturale della Città di Gallipoli in ottica destagionalizzante.

A tagliare il nastro il dott. Attilio Caputo, Direttore di Caroli Hotels e Presidente del Club Velico Ecoresort Le Sirenè, e la dott.ssa Paolo Apollonio, Dirigente Scolastico dell’IISS Amerigo Vespucci, artefice di importanti iniziative per il comparto scolastico locale.

Non a caso hanno potuto prendere parte attivamente alla manifestazione gli allievi del percorso di studi dedicato alle “Costruzioni navali” recentemente istituito all’interno dell’indirizzo Trasporti e Logistica. Ad evidenziare il legame indissolubile tra la tradizione cantieristica, di cui l’evento porta testimonianza grazie alla presenza di vecchie maestranze ed imbarcazioni storiche, e la necessità di formare figure professionali capaci di rivitalizzare le piccole realtà locali di lunga tradizione che oggi soffrono della mancanza di specialisti, è la stessa Apollonio: “E’ straordinario vedere insieme, uniti nello stesso luogo, il passato e il futuro.

I nostri ragazzi sono nati in una località con necessaria vocazione marinara, sarebbe uno spreco non dare loro l’opportunità e anche la rivendicazione di mantenere viva l’identità della loro terra. Siamo molto soddisfatti sia per l’aver dato vita a questo indirizzo che mancava nel percorso formativo, e di cui invece c’è effettiva richiesta, sia dell’essere riusciti ad attivare l’iter burocratico e lo stanziamento di fondi da parte del Governo Renzi per il trasferimento dell’Amerigo Vespucci nella sua vecchia sede storica”.Tanta attenzione quindi sui temi legati al mare e alla nautica messi in risalto dal Gozzo International Festival che si divide nelle tre rubriche vita di bordo, vita del porto e la cambusa del marinaio allestite tra le sedi della Galleria dei Due Mari, dello Scalo del Rivellino e la Banchina del Canneto.

Oggi, condizioni meteo permettendo, sono previste le regate dei gozzi a vela latina e al rientro Happy Hour al Bellavista Club, con videoproiezione di Francesco Rastrelli degli scatti tratti tra i suoi più pregevoli lavori “Wood and Waves”, “Mare Forza Venti”, “Prore Sorrentine”, “Into the Blue”.

Alle 19, presso il foyer del Teatro Italia si terrà l’inaugurazione della mostra del pittore Salvatore Mercuri incentrata sulla tela (6×3) dedicata ai “Migranti del Mare”. Alle 21, cena al Bellavista Club a cura dello Chef Onofrio Terrafino.

Domani, Sabato 17, l’appuntamento è fissato alle 10 sul Lungomare Marconi per lo scoprimento delle Targhe intitolate al Corpo delle Capitanerie di Porto, mentre alle 11.30, presso lo Scalo del Rivellino per la rubrica vita di porto sarà la volta di una esibizione di arte marinaresca con varo e armo a vela latina a cura di Nino Aprea e Giovanni Caputo dell’antico Cantiere del legno Giovanni Aprea di Sorrento.

Alle 13, di nuovo veleggiate ed Happy Hour pomeridiano al Bellavista Club con lo slide show a cura di Francesco Rastrelli ed alle 19.30 chiusura del programma del Gozzo International Festival alla Galleria dei due Mari con la replica della pièce teatrale “Le Voci della Tonnara”, la Premiazione degli equipaggi e con la rubrica cambusa del marinaio che proporrà la “Degustazione di pesce & sapori di contorno” guidata dall’esperta Ivana Pisaniello e dal giornalista gastronomo Nunzio Pacella.

Il Gozzo International Festival si svolge con l’appoggio istituzionale di Comune di Gallipoli, Capitaneria di Porto e Guardia Costiera,  Federazione Italiana Vela, Assonautica di Lecce; con l’organizzazione dei Circoli Partner Club Velico Ecoresort Le Sirenè, Magna Grecia Mare, Circuito delle Sirene e Vela Latina Trapani, Lega Navale Italiana sez. di Gallipoli, Sezione Sport Nautici dell’IISS “Amerigo Vespucci”, Il Lanternino Club Nautico Gallipoli, Circolo della Vela Gallipoli, Associazione “Scalenove”; con la partecipazione dell’Istituto di Istruzione Superiore Amerigo Vespucci e con la sponsorizzazione di La Dispensa di Caroli Main Sponsor, Camer Petroleum Europa, Caroli Hotels, Inmare, Puglia&Mare.