A Sassari un simulatore di navigazione

SASSARI – È stato realizzato a Sassari, nella zona industriale di Predda Niedda, un centro di alta formazione professionale con repliche fedeli dei reali apparati di comando di una nave. L’iniziativa rientra fra le attività del progetto comunitario SeReNa 2.0 promosso dell’Agenzia regionale per il lavoro ed è considerata una opportunità per lo sviluppo della nautica nell’Isola.

La struttura è rivolta agli allievi degli Istituti nautici, a piloti di piccolo e medio diporto, pescatori, marinai e ufficiali navigazione. Sarà il luogo ideale per chiunque intenda ricevere una preparazione avanzata o abbia necessità di certificazioni idonee a ogni specifico apparato.

La simulazione della plancia di comando della nave è dotata di schermo radar, strumenti di navigazione e timone, cartografia elettronica e apparecchiature radio per le comunicazioni. Dal ponte si assiste a un’emergenza fra le onde: un porta-container in difficoltà.

A livello isolano si tratta di un centro di eccellenza tecnologica. “È una grande iniziativa per i giovani, per creare nuovo impiego e nuove imprese nel settore nautico – dice Massimo Temussi, direttore generale dell’Agenzia per il lavoro -. C’è necessità di una connessione reale fra il mondo dell’occupazione e quello della formazione”.