PRONTI PER IL CAMPIONATO INVERNALE DI ROMA-TROFEO CITTÀ DI FIUMICINO

FIUMICINO – Domenica 25 ottobre è in programma la prima giornata di regate della 35ma edizione del Campionato Invernale di Roma-Trofeo Città di Fiumicino, organizzato dal Circolo Velico di Fiumicino, che si concluderà il 13 marzo 2016. Il Campionato ha avuto in questi anni un forte sviluppo ed è diventato un riferimento per la vela d’altura nel Lazio, lo confermano le oltre 90 barche già iscritte.

Sarà effettuata una suddivisione in raggruppamenti (Regata, Crociera Veloce, Crociera e Vele Bianche) sulla base delle caratteristiche della barca e della tecnologia impiegata. Il raggruppamento Crociera prevede, inoltre, la divisione in due raggruppamenti: Crociera classica, per le barche che utilizzano vele a bassa tecnologia, e Crociera tecno per le imbarcazioni che si avvalgono di vele più tecnologiche. Le regate si svolgeranno su un campo unico, con partenze differenziate, i percorsi saranno a bastone per tutti i raggruppamenti ad eccezione delle vele bianche che faranno un percorso a triangolo.

Tutte le imbarcazioni avranno a bordo il Tack Tracker, il sistema di rilevamento e tracciamento, ad alta definizione, del percorso di regata. Il sistema consente di rivedere sul web la propria regata corredata dei dati di navigazione e quella degli altri partecipanti, per fare comparazioni e valutazioni sulle scelte operate durante la regata. Nei giorni successivi le regate, presso la sede del Circolo Velico di Fiumicino, professionisti del mondo della vela analizzeranno i dati dei tracciamenti delle singole performance e saranno a disposizione dei partecipanti per approfondimenti, consigli tecnici e tattici.

Sabato 24 ottobre alle ore 17 presso la sede del CVF si terrà il briefing per gli armatori, con la partecipazione di Ezio Sarti, il meteorologo di Meteo Wind che illustrerà le condizioni meteo che i regatanti troveranno domenica sul campo di regata. Il primo segnale d’avviso è in programma alle ore 10 del 25 ottobre.