Lunedì prossimo il Porto di Genova approda a Bruxelles

GENOVA – La grande mostra fotografica sul passato e sul futuro dello scalo genovese esposta al Jacques Delors Building fino al 13 novembre.Genova – Sarà inaugurata lunedì prossimo, 26 ottobre, alle ore 18, a Bruxelles, al quinto piano del Jacques Delors Building, prestigiosa sede del Comitato delle Regioni, la mostra Genova Porto del Mondo.

La mostra, voluta dall’Autorità portuale di Genova e realizzata in collaborazione con l’agenzia Ansa, dopo alcuni mesi di esposizione a Palazzo San Giorgio, approda a Bruxelles grazie al sostegno della Regione Liguria e Casa Liguria. Genova Porto del Mondo racconta passato, presente e futuro del porto di Genova unendo idealmente due genovesi del mondo: Cristoforo Colombo e Renzo Piano.

Attraverso documenti, immagini e curiosità racconta passato, presente e futuro del porto di Genova dedicando particolare attenzione ai progetti di sviluppo del porto, tra cui il Blue Print di Renzo Piano e il rendering della nuova Torre Piloti disegnata dall’architetto genovese in seguito al tragico incidente del maggio del 2013. Se Cristoforo Colombo è il simbolo del passato remoto del porto di Genova, la nuova Torre di Piano sarà il simbolo del futuro, espressione di un porto capace di adeguare se stesso alle mutate esigenze del tempo nuovo.

La mostra racconta tutto ciò attraverso immagini, documenti e curiosità lungo un percorso diviso in tre grandi sezioni: Passato, Presente, Futuro. Con questo criterio di fondo: raccontare la storia del porto attraverso un percorso che, dalle origini, arriva al presente e anticipa le linee guida del futuro.

Protagonisti della serata inaugurale saranno Jiří BURIÁNEK, Segretario Generale del Comitato delle Regioni, Luigi Merlo, Presidente dell’Autorità Portuale di Genova, Enrico Tibuzzi Direttore della sede ANSA a Bruxelles, Philippe Matthis, Presidente di AIVP, Isabelle Rijkbost Segretario Generale di ESPO – European Sea Ports Organisation

“L’occasione che ci è stata data – ha commentato il presidente dell’Autorità Portuale Luigi Merlo – testimonia dell’interesse delle istituzioni europee per i temi della portualità e della logistica e dell’attenzione per Genova come porta privilegiata di accesso delle merci per gran parte dell’Europa.”

Genova Porto del Mondo ha il patrocinio di Padiglione Italia – Expo Milano 2015, è cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del progetto Rete Transeuropea di trasporto (TEN-T) ed è stata realizzata grazie al contributo di Banca Carige. L’esposizione a Bruxelles terminerà il 13 novembre.