Da UE 7,6 miliardi di euro di investimenti per i trasporti

BRUXELLES – La Commissione UE sui trasporti favorisce il Meccanismo per collegare l’Europa per un volume di 7,6 miliardi di investimenti volti a finanziare progetti nel campo dei trasporti; 6,5 miliardi di euro sono destinati ai paesi ammissibili a beneficiare del Fondo di coesione.

Proprio quando la squadra Junker inizia il secondo anno di attività, la Commissione indice il secondo invito a presentare proposte per la Connecting Europe Facility – CEF-  in modo da dare un forte impulso alla crescita e alla creazione di posti di lavoro, aspetti che costituiscono una priorità per il Presidente Jean-Claude Juncker.

Violeta Bulc, Commissaria europea responsabile per i Trasporti, ha sottolineato che “un sistema di trasporti efficiente, intelligente e sostenibile è essenziale per mantenere la competitività dell’Europa. Con questo nuovo invito del CEF a presentare proposte non intendiamo soltanto individuare progetti per valorizzare le vie d’acqua o i trasporti su rotaia, ma anche creare posti di lavoro e promuovere la crescita.

L’attenzione riservata ai paesi che rientrano nella politica di coesione rispecchia inoltre la nostra disponibilità a meglio collegare l’Europa e a passare ad un mercato interno più approfondito, il che costituisce un’altra priorità della Commissione.” Il sostegno ad eventuali progetti sarà concesso in base a concorso e si configurerà in un cofinanziamento unionale a seguito di una valutazione attenta e di un processo di selezione rigoroso.

I Paesi candidati hanno tempo fino al 16 febbraio 2016 per presentare le loro proposte; mentre i risultati degli inviti a presentare proposte verranno pubblicati entro l’estate 2016. Il 30 novembre 2015 l’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti (INEA) organizzerà a Bruxelles nell’edificio Charlemagne una giornata informativa sui trasporti nell’ambito del Meccanismo per collegare l’Europa (CEF).

 

Abele Carruezzo