WINTER CRUISES: La stagione invernale tutta da scoprire

ROMA – Destinazioni tradizionali o novità di stagione, dagli Emirati Arabi a Cuba, fino all’Oceano Indiano: sono tante le proposte di itinerari attraenti che le compagnie crocieristiche propongono per questo inverno 2015/2016.

Le mete classiche e ormai consolidate vengono proposte anche quest’anno soddisfacendo ogni tipo di esigenza. I viaggiatori che preferiscono esplorare l’intramontabile Mediterraneo rimarranno entusiasti delle offerte di itinerari verso Spagna, Francia, Grecia e Turchia. Chi invece sente il desiderio di scoprire terre più lontane e calde avrà l’imbarazzo della scelta tra l’esperienza di vedere paesaggi affascinanti tipici degli Emirati Arabi e l’opportunità di tuffarsi nelle acque cristalline dei Caraibi.

Non mancano nemmeno le novità esclusive per la stagione che si sta aprendo proprio in questo periodo. Le nuove proposte sono state pensate per regalare momenti unici in crociera visitando luoghi mai pensati finora. Per la prima volta si avrà l’opportunità di visitare Cuba, la gettonata isola centroamericana, navigando verso Giamaica, Isole Cayman e Messico. Dall’altro capo del mondo, invece, una proposta intrigante per persone alla ricerca di nuovi mondi e culture, ovvero un viaggio nel mistico Oceano Indiano, scoprendo via mare anche India e Sri Lanka.

“Ormai la vacanza in crociera non è più limitata solo alla stagione estiva – afferma Francesco Galietti, National Director di CLIA Italia. Tutto l’anno le compagnie crocieristiche propongono itinerari e destinazioni alla scoperta di luoghi vicini e lontani e riscontriamo da parte dei consumatori il loro apprezzamento e interesse. I numeri ci danno la conferma: secondo un recente studio della CLIA, la domanda globale delle crociere ha superato nel 2015 i 22 milioni di passeggeri e l’Italia rientra tra i primi dieci paesi classificati. Infatti, secondo l’ultimo dato disponibile, nel 2014, ben 842 mila italiani hanno scelto la vacanza in crociera”.

Inoltre sono tante le offerte e i pacchetti vantaggiosi che le compagnie di crociere propongono. La formula “Miglior Prezzo Garantito” assicura il prezzo più basso disponibile e la possibilità di cancellare la vacanza fino a 45 giorni dalla partenza. Con l’offerta “Camera Con Sconto”, chi prenota una crociera entro il 31 dicembre 2015 potrà usufruire di uno sconto del 25% sulla quota crociera sul primo e secondo ospite, a camera. La promozione “Happy Family” propone sconti sulla quota crociera del 3° e 4° letto fino al 100%. La “Promo Fantasia” per la prima volta non parla di prezzi, ma di “giorni”. Per chi prenota entro il 6 dicembre un itinerario invernale riceverà in regalo 5 giorni di crociera. Oltre alle promozioni, grazie ai pacchetti Fly&Cruise dall’Italia si potrà raggiungere comodamente via aereo i vari porti di imbarco.

Una volta imbarcati e durante la navigazione verso le destinazioni prescelte, gli ospiti si possono aspettare tanti momenti di divertimento a bordo grazie ad esempio al simulatore di surf FlowRider, alla zip-line per volare sospesi a 25 metri di altezza o alla pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Insomma, la vacanza invernale in crociera è per tutti, sia in termini di itinerari sia in termini della durata del viaggio. Esistono offerte di ogni tipo: dalle mini crociere per chi ha tempo solo per una piccola evasione alle crociere più lunghe della durata di 16 o 23 giorni offrendo ai passeggeri più tempo per scoprire a fondo ogni destinazione, sia di giorno che di notte. Quest’anno la crociera è anche un’idea regalo da mettere sotto l’albero: con il cofanetto natalizio puoi regalare a chi ami una vacanza in crociera nel Mediterraneo in primavera.

“Gli itinerari di Costa Crociere per l’inverno 2015/16 vanno dal più tradizionale Mediterraneo  a bordo dell’Ammiraglia Costa Diadema, che per il suo primo anniversario rinnova e amplia l’offerta gastronomica e di intrattenimento, alle consolidate rotte degli Emirati Arabi e dei Caraibi – ha dichiarato Carlo Schiavon Direttore Commerciale e marketing Costa Crociere.

Non mancano le nostre proposte esclusive, che quest’anno vedono protagonista l’Oceano Indiano, sia con crociere di 16 giorni tra Seychelles, Madagascar, Réunion, Mauritius, sia un itinerario unico e innovativo che in 23 giorni porta alla scoperta via mare anche di India e Sri Lanka, a bordo  di Costa neoRomantica e Costa neoRiviera. Un’offerta ampia e adatta a tutti i target, dalla famiglia ai viaggiatori più sofisticati che in ogni stagione potranno trovare la loro  vacanza ideale tra Mediterraneo, nord Europa, già da ora prenotabili per il 2016 con la formula del miglior prezzo garantito, fino al Giro del Mondo, di cui stiamo già prenotando l’itinerario del 2017.”

“Il winter 2015-2016 vedrà per la prima volta in assoluto lo sbarco di MSC Opera a Cuba per un ciclo di itinerari in partenza da L’Avana verso le calde acque dei mari tropicali e le crociere di MSC Musica alla scoperta degli Emirati Arabi – ha dichiarato Leonardo Massa, Country Manager MSC Crociere. Ma le novità di programmazione sono tante e il nostro target di riferimento è sempre più ampio grazie a prodotti nuovi ideati per rispondere alle esigenze di tutti – continua Massa.

L’autunno e la primavera offriranno, ad esempio, numerose mini crociere pensate per chi lavora ma ha la necessità di un break, un modo nuovo per vivere l’esperienza della crociera e magari replicarla in estate, attirati dallo stile di vita e dall’ospitalità che rende uniche le nostre navi. Senza dimenticare MSC Divina che sarà posizionata per la prima volta ai Caraibi tutto l’anno e la programmazione summer con l’ampia offerta di itinerari verso le più belle destinazioni del Mediterraneo e del Nord Europa.”
“Da sempre i Caraibi sono il fiore all’occhiello di Royal Caribbean, dove sono di casa le navi più grandi, spettacolari e innovative del mondo. I Caraibi sono la meta ideale per i nostri ospiti di tutte le età che desiderano vivere una vacanza all’insegna dell’avventura e del divertimento, senza però rinunciare al relax – ha commentato Gianni Rotondo, Direttore Generale RCL Cruises Ltd Italia. Novità dell’inverno 2015-2016 sono gli itinerari negli Emirati Arabi con Splendour of the Seas, che dopo un periodo di assenza ritornano a grande richiesta nella programmazione di Royal Caribbean. E dedicato agli ospiti italiani è il pacchetto che comprende volo, crociera e hotel: un servizio completo per assicurare ai nostri ospiti una vacanza senza pensieri.”