IMO: assemblea generale con mille delegati

LONDRA – L’International Maritime Organization ha aperto ufficialmente la 29a sessione dell’Assemblea generale presso la propria sede a Londra. Oltre 1000 delegati degli Stati Membri IMO, organizzazioni governative internazionali e non hanno ascoltato i tratti salienti di un bilancio operativo IMO sotto la direzione del Segretario generale Koji Sekimizu.

L’adozione del Polar Code obbligatorio è stata una pietra miliare di tutta l’organizzazione marittima per proteggere navi, marinai e passeggeri che transitano nelle acque che circondano i due poli, salvaguardandone il fragile ambiente. Come pure il nuovo codice obbligatorio per le navi alimentate a gas o altri combustibili a basso punto d’infiammabilità (IGF Code). Sul versante della salvaguardia dell’ambiente marino, Sekimizu ha ricordato ai delegati presenti che l’entrata in vigore della convenzione sulla gestione dell’acqua di zavorra è prossima; la Ballast Water Management Convention pur raggiungendo il minimo numero di Stati richiesto per la ratifica, ancora il tonnellaggio complessivo della flotta è poco meno della somma necessaria per l’entrata in vigore.

Egli ha aggiunto: “Durante questo biennio, molto è stato fatto nella rimozione delle barriere per la ratifica, sostenendo sempre con fiducia amministrazioni e armatori che la convenzione è pronta per l’attuazione con modalità equa e trasparente.” Sulla prossima Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Convention on Climate Change COP 21) di Parigi, Sekimizu ha ribadito la sua convinzione che l’IMO rappresenta l’unica sede adatta per una discussione dettagliata e per l’adozione di misure tecniche ed operative per lo shipping internazionale.

Koji Sekimizu completa il suo mandato di quattro anni come segretario generale il 31 dicembre 2015. L’Assemblea dell’IMO, in questi giorni, particolare e specifica, è invitata ad approvare la decisione del Consiglio dell’IMO (29 giugno 2015)  per eleggere Mr. Kitack Lim (Repubblica di Corea) come prossimo Segretario generale. Il Presidente uscente dell’Assemblea, Ünal Çeviköz, ex Ambasciatore della Repubblica di Turchia nel Regno Unito, ha invitato il Presidente entrante, Federico Trillo-Figueroa y Martínez-Conde, Ambasciatore di Spagna nel Regno Unito e rappresentante permanente della Spagna presso IMO, a presiedere l’Assemblea.

I lavori dell’Assemblea, come il più alto organo di governo dell’IMO, proseguiranno fino al 2 dicembre prossimo. In particolare, l’elezione del segretario generale giovedì 26 novembre e l’elezione del Consiglio dell’IMO venerdì 27 novembre. Tutti i 171 Stati membri e tre membri associati hanno diritto a partecipare, come lo sono le organizzazioni intergovernative con i quali sono stati conclusi accordi di cooperazione.

 

Abele Carruezzo