Christmas Match Race a Brindisi: risultati della prima giornata allo Stadio del Vento

BRINDISI – Con un leggero maestrale di 7-8 nodi (inaspettati sino a due giorni fa, quando si temeva una intensità molto più bassa), si sono disputati i round robin eliminatori del Christmas Match Race organizzato dal Circolo della Vela Brindisi nello Stadio del Vento, specchio d’acqua nel porto medio compreso tra le antiche fortificazioni dell’Isola di S. Andrea, la diga di Bocche di Puglia e il porticciolo turistico, base del trofeo.

Le semifinali, domani mattina, saranno un affare tra il forte e giovane timoniere Valerio Galati della Lni Trani, che ha vinto il suo round robin con quattro successi negli incontri diretti, precedendo l’altro semifinalista Julian Kircher (Austria), Alberto Pardini e l’ungherese Arpad Litkey, e il finlandese Antti Lutha (già vincitore di un match race a Brindisi negli anni scorsi), che si è affermato sempre con quattro vittorie sul francese Maxime Mesnil (il quale entra quindi in semifinale), Piero Mattioli, Niki Vescia e sul brindisino Armando Miele. Gli equipaggi classificati tra il 5 e il nono posto hanno disputato sempre oggi una finalina, vinta da Pardini su Litkey.

Gli umpire in acqua sono Alfredo Ricci, l’estone Priit Rüütel, Michelangelo Sgherza ed Elisa D’Ippolito. Presidente del comitato di regata, Vito Moretti. Stasera cena degli equipaggi con giudici e organizzatori in un ristorante nel porto di Brindisi, offerta dal presidiente del Circolo della Vela, Teo Titi, e domani mattina di nuovo in acqua sui J22 per le semifinali e le finali.