Nave Maestrale: ultimo viaggio da Livorno a La Spezia

LIVORNO – Nave Maestrale lascia oggi Livorno per l’ultima volta, per raggiungere La Spezia dove, il 15 dicembre, ci sarà la solenne cerimonia dell’ultimo ammainabandiera prima della dimissione dell’unità navale della Marina Militare. Ieri la nave è stata salutata dalla Scuola italiana cani salvataggio di Toscana con 8 unità cinofile accolte dal comandante, il capitano di fregata Giuseppe Rizzi, e dall’equipaggio.

La sosta livornese è stata caratterizzata anche dalla partecipazione della nave e dell’equipaggio al giuramento solenne degli allievi del primo anno dell’Accademia di Livorno e l’esibizione del Plotone di Alta Rappresentanza della Brigata Marina San Marco accompagnato dalla fanfara dell’Accademia alla Terrazza Mascagni.

Nave Maestrale ha ospitato oltre 16.000 visitatori nella sua campagna di saluto alla Nazione, a cui si aggiungono migliaia di studenti delle scuole superiori che hanno potuto conoscere la realtà Marina Militare in vista del concorso che a fine mese sarà pubblicato anche sul sito www.marina.difesa.it.