Home » Italia, News » PREMIO REGIONALE MARCO POLO: PRESENTAZIONE RAPPORTO “VENETO INTERNAZIONALE 2015”

PREMIO REGIONALE MARCO POLO: PRESENTAZIONE RAPPORTO “VENETO INTERNAZIONALE 2015”

VENEZIA – Martedì 15 dicembre, a partire dalle ore 11.30 presso la Camera di Commercio di Venezia Rovigo – Delta Lagunare (Venezia, San Marco 2032), i presidenti delle Camere di Commercio regionali consegneranno a 15 imprese venete il premio “Marco Polo”, giunto alla sua XXV^ edizione ed istituito da Unioncamere del Veneto quale riconoscimento per il contributo allo sviluppo dell’interscambio regionale.

La cerimonia di premiazione sarà preceduta dalla presentazione di “Veneto Internazionale 2015”, rapporto curato da Unioncamere del Veneto sull’internazionalizzazione del sistema economico regionale. Dopo un 2014 incerto, l’economia regionale sembra aver ritrovato nel 2015 un nuovo sentiero di sviluppo, grazie anche al recupero dei livelli produttivi e alla dinamica positiva delle esportazioni, che hanno beneficiato della crescita nelle economie avanzate e dei guadagni di competitività indotti dal deprezzamento del cambio. Ma la spinta registrata nel primo semestre sembra affievolirsi nell’ultimo scorcio dell’anno, per effetto di diversi fattori, in particolare di profilo internazionale.

PROGRAMMA

11.30   Indirizzo di saluto
Giuseppe Fedalto, presidente Camera di Commercio Delta Lagunare;
Fernando Zilio, presidente Unioncamere del Veneto;
Roberto Marcato, assessore allo Sviluppo Economico ed Energia della Regione del Veneto

12.15   L’internazionalizzazione del Veneto: dati e tendenze
Serafino Pitingaro, responsabile Centro Studi Unioncamere del Veneto;

12.45 Cerimonia di consegna del premio regionale Marco Polo
Gian Angelo Bellati, segretario generale Unioncamere del Veneto

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=34713

Scritto da su Dic 14 2015. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab