Cambiaso & Risso sigla accordo con Fendercare Marine per il porto di Augusta

AUGUSTA – Cambiaso & Risso Group, tra i principali operatori internazionali nell’ambito dei servizi di agenzia marittima e logistici, fondata a Genova nel 1946, ha siglato una partnership con Fendercare Marine – società del Gruppo James Fisher, quotato al London Stock Exchange – per le operazioni di allibo di rinfuse liquide nel porto di Augusta (Sicilia).

L’accordo prevede l’affidamento a Cambiaso & Risso della gestione logistica dei servizi tecnico-nautici e portuali, sussidiari alle operazioni di transhipment, svolte sia all’interno del porto che offshore. La collaborazione prevede inoltre la realizzazione di una struttura all’interno dello scalo, dedicata allo staccaggio delle attrezzatture e dei materiali funzionali alle operazioni di ship to ship.

Occorre precisare che lo scalo di Augusta rappresenta il più grande porto naturale del basso Mediterraneo ed è inserito nelle Reti TEN-T come porto strategico dell’Unione Europea per la sua posizione baricentrica lungo le rotte del traffico internazionale. Inoltre, grazie alla propria naturale conformazione geografica, la rada di Augusta beneficia di condizioni metereologiche particolarmente favorevoli anche nella stagione invernale, favorendola, pertanto, rispetto ad altri scali, per lo svolgimento di operazioni particolari come quelle di ship to ship.

“Siamo orgogliosi e onorati di essere stati scelti da un partner di così grande rilievo e importanza e auspichiamo che questa partnership segni l’inizio di una proficua collaborazione per ulteriori iniziative anche in futuro” – ha dichiarato Giovanni Paolo Risso, Presidente e Amministratore Delegato di Cambiaso&Risso International.