Porto di Trieste: dalla Regione assenso a trasferimento del Punto franco

UDINE – La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha formalizzato l’assenso della Regione Fvg allo spostamento del regime giuridico di Punto franco dal Porto Vecchio di Trieste ad altre zone del territorio triestino.

Il provvedimento consente di procedere nell’iter di trasferimento delle aree di franchigia del Porto Vecchio alle aree Teseco e Ezit alle Noghere, all’Interporto di Trieste, sulle rive del Canale industriale, all’ex stazione doganale di Prosecco. A eccezione dei Punti franchi soggetti all’Ezit e all’Interporto di Trieste, tutti gli altri sono amministrati dall’Autorità portuale.

Ora sarà il Commissario del Governo a procedere con gli ulteriori passaggi previsti dall’emendamento in legge di Stabilità 2015, che prevede che il trasferimento sia effettuato, oltre che previa intesa con il presidente della Regione e con il sindaco di Trieste, anche con altre istituzioni competenti, tra cui Dogane, Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Polizia di Frontiera e sindaci dei comuni di Monrupino e Sgonico.