Pallanuoto in Puglia, dalla serie B all’HABAWABA

BARI – Terza giornata d’andata sabato sei febbraio 2016 per il campionato nazionale di pallanuoto maschile, serie B girone 3. Dopo il derby vinto dalla Waterpolo Bari per 2-4 in casa della GP Modugno, i biancorossi guidati da Antonello Risola dovranno dare il massimo in acqua e fuori contro la Fenice Roma. Appuntamento allo Stadio del Nuoto di Bari alle ore 15.00, arbitra D’Alessio. I romani di Mister Neroni sono reduci da due pareggi ma è un gruppo spigoloso, che può mettere a dura prova la tenuta nervosa di qualsiasi avversario: a Di Pasquale e compagni il compito di far capire le reali intenzioni della Waterpolo Bari in questa stagione.

Chiude a Pescara sabato 6 febbraio il trittico delle missioni quasi impossibili (leggi il risultato del derby) la GP Modugno di Francesco Carbonara. Alle Naiadi i gialloblù incontreranno il Pescara Nuoto e Pallanuoto: in acqua alle 17.00, arbitra Guarnieri. Per i ragazzi della GP Modugno l’opportunità di confrontarsi con una delle formazioni accreditate per il passaggio in A2, a viso aperto e senza stress, in vista degli incontri salvezza, quelli sì da vincere senza pietà.

La domenica degli under di Puglia prevede per il 7 febbraio la prima giornata di ritorno del campionato maschile under 20: alle 10.45 allo Stadio del Nuoto di Bari “Angelo Albanese” in acqua la Master Valenzano contro la seconda in classifica, la Basilicata Nuoto 2000. A seguire sempre a Bari la Bio Sport affronterà alle 12.00 la Meridiana Taranto. A far visita alla capolista Rari Nantes Taranto nella vasca comunale della Città dei due Mari sarà alle 11.30 la Futura Nuoto Bari.

Per l’under 15 regionale maschile, il gruppo A nella sesta giornata d’andata propone una sola partita alla Meridiana di Taranto, ore 9.30: i padroni di casa affronteranno la Payton Bari. Posticipo a mercoledì 10 febbraio, ore 21.00, per il match GP Modugno-Mediterraneo Taranto. Il gruppo B riprenderà il campionato il 6 marzo.

Per avvicinare i più piccoli al magico e divertente mondo della pallanuoto, un appuntamento da non perdere è il circuito HABAWABA promosso dal comitato regionale pugliese Federazione italiana nuoto. La terza giornata è in programma domenica 7 febbraio all’Airon Club di Conversano.

Dalle ore 9.00 e per l’intera mattinata 15 formazioni composte da bambini e ragazzi under 9 e under 11 si sfideranno nel torneo, primo passo della costruzione agonistica degli atleti del domani, senza mai dimenticare l’importanza del gioco in acqua, con la palla, come prima leva di passione verso la disciplina.