Economie del mare: workshop giovedì ad Ostuni

OSTUNI – Giovedì 11 febbraio 2016 presso Masseria Traetta in Ostuni, l’On. Elena Gentile ha organizzato una giornata di lavoro per discutere di opportunità legate al “sistema mare”.Il workshop “Economie del mare: Europa e territori. Nuove Opportunità per la crescita”, in agenda per il giorno 11 febbraio 2016 a Ostuni, vuole rappresentare un’utile occasione per mettere a fuoco idee progettuali nel contesto delle opportunità offerte dalla programmazione comunitaria 2014-2020, rivolto al sistema d’impresa, agli istituti di ricerca, alla filiera delle autonomie locali.

Mi è parso utile connettere l’intero “sistema mare”, dalla pesca all’acquacultura, dalle biotecnologie blu al turismo costiero, compreso il sistema della ospitalità e della ristorazione, dalla cantieristica ai porti turistici, con le ambizioni di un’Europa che individua nella “Economia blu” uno dei driver più rilevanti per la crescita e lo sviluppo sostenibile dei territori.

Non sfuggirà ai più il profilo oggi più rilevante offerto dal percorso individuato: sostenere il sistema d’impresa che esplora nuovi ambiti di intervento significa creare le condizioni per offrire una risposta alla domanda di lavoro di qualità che interessa il Paese e soprattutto il Mezzogiorno.

La definitiva approvazione della Macroregione ionico-adriatica apre, inoltre, orizzonti interessanti per la cooperazione con le altre regioni e con i paesi balcanici che intervengono nella definizione degli obiettivi e della strategia.Mi auguro di aver colto le aspettative del territorio, degli operatori del sistema socio- economico e della comunità istituzionale.