AL VIA IL CAMPIONATO INVERNALE DEL GOLFO DI PALERMO

PALERMO – E’ la 38ma edizione del Campionato Invernale del Golfo di Palermo quella che si appresta ad iniziare domenica. Come sempre la collaudata macchina organizzativa del Centro Velico Siciliano, capitanata dall’inossidabile Ermanno Basile, si è messa già da tempo in moto per rendere tutto efficiente, sia nella logistica in acqua che a terra.

In vista della preparazione al Campionato Italiano Assoluto di fine luglio e al Campionato del basso Tirreno di Cefalù ai primi di giugno, sono diverse le imbarcazioni non palermitane che sono venute a conoscere il campo di regata, fra queste la titolata Sagola, l’X-35 Irritante, portacolori della vela saccense, e il Dufour 34 Nino, portato magistralmente da Licata D’Andrea, ospite abituale del podio. Saranno quasi 40 le imbarcazioni che si schiereranno ai nastri di partenza, suddivise nelle categoria Crociera/Regata, Gran Crociera e Vele bianche (queste ultime avranno partenze e percorsi diversi).

Favoriti come al solito l’X-41 Curaddau di Capritti, Cochina, il First 40 di Fabbri, la stessa Sagola di Fornich e da non dimenticare il “grande vecchio” Siculiana, che con le sue barche, negli anni, di queste 38 edizioni del Campionato ne ha vinte più della metà. Fra i Gran Crociera solita grande battaglia fra l’X-44 di Cusumano e la barca del Presidente del CVS Tripi. Solita attenzione infine al post regata con dei Pizza party da consumarsi fra l’attesa delle classifiche ed i gossip di banchina.

Foto: Taccola